Giornata Internazionale dell’Infermiere 2025 al Parco Urbano

Parco Urbano Franco Agosto persone

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, che si celebra il 12 maggio in tutto il mondo, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Forlì-Cesena (OPI FC) organizza un appuntamento pubblico per promuovere la conoscenza e la vicinanza tra cittadini e professionisti della salute: “Prime manovre di rianimazione cardiopolmonare: l’infermiere insegna al cittadino”, domenica 11 maggio a Forlì al Parco Urbano Franco Agosto.

Istituita per ricordare la nascita di Florence Nightingale, pioniera dell’assistenza infermieristica moderna, il 12 maggio è una data simbolica, ma anche l’occasione per riflettere sull’importanza della figura dell’infermiere nel sistema sanitario e nella vita quotidiana delle persone. Gli infermieri rappresentano infatti un punto di riferimento insostituibile per i bisogni di salute della comunità, garantendo assistenza, ascolto e professionalità in ogni contesto, dall’ospedale al domicilio.

In questo spirito, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Forlì-Cesena promuove due giornate dedicate alla cittadinanza, con l’intento di far conoscere sempre di più al cittadino il valore della professione infermieristica e valorizzare il legame tra infermieri e territorio, sulla base del concetto “Insieme costruiamo salute”.

L’evento si svolgerà domenica 11 maggio, dalle ore 9,30 alle 12,30, al Parco Urbano nei pressi del Bar Chiosco. Durante l’incontro, i cittadini potranno assistere a simulazioni pratiche di manovre salvavita, in particolare la rianimazione cardio-polmonare, sotto la guida degli infermieri del gruppo Viva, team altamente specializzato nell’emergenza. Inoltre, saranno condivise esperienze e testimonianze dal mondo dell’assistenza, in un contesto informale pensato per favorire il confronto e la partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *