La Bcc premia la resilienza delle aziende agricole

Premiazione Azienda Agricola Laura Giannelli 2025

Alla sua prima edizione, il progetto AgriManager 2025 ha avuto come tema “Agricoltura e cambiamenti climatici: come essere resilienti?” con l’obiettivo di cercare risposte per le tante situazioni di crisi nel settore agricolo. Innovazione ed investimenti in nuove colture sono i fattori che hanno consentito all’azienda agricola Laura Giannelli di Forlì di aggiudicarsi per l’area territoriale di Forlì il premio AgriManager 2025, un premio assegnato ad un’impresa di successo. La scelta è avvenuta al termine del progetto di crescita imprenditoriale promosso dalla Bcc ravennate, forlivese e imolese in partnership con la società di servizi Agri 2000 Net, che ha coinvolto 400 imprese agricole dei territori di Imola, Faenza, Ravenna, Lugo, Forlì e Cesena.

Il premio è stato consegnato ad Anna Zaffi, madre della titolare Laura Giannelli, dal responsabile Servizio Small Business della Bcc ravennate, forlivese e imolese Giacomo Severi, in un incontro in cui sono intervenuti anche Giuliano Cortesi presidente della Cooperativa Sociale Abbracci Società Cooperativa Onlus, Francesco Pini segretario di Coldiretti Forlì e Meldola, Emanuela Bassi assessore all’Agricoltura del Comune di Forlì, e Roberto Canali sindaco di Predappio.

È stata premiata la capacità di Anna e sua figlia Laura, di innovare e dare nuovo slancio all’azienda di famiglia. L’azienda coltiva 24 ettari di cui 8 a frutteto e in particolare tra il 2022 e il 2024 Anna e Laura hanno investito in un impianto di 4 ettari di kiwi rosso. Per salvaguardare dalle avversità atmosferiche il prodotto l’impianto è stato coperto con sistema avanzato di reti in grado di difendere da grandine, pioggia e insetti. È stata inoltre introdotta un’innovativa centralina di gestione dell’irrigazione equipaggiata con sistemi all’avanguardia per il risparmio dell’acqua. Alla consegna dei premi sono stati presentati anche i risultati dell’indagine svolta nell’ambito di AgriManager, tra le 400 imprese agricole dei territori di Imola, Faenza, Ravenna, Lugo, Forlì e Cesena.

I dati raccolti nel territorio della Romagna, una delle zone a maggiore produzione agricola in Italia, evidenziano come il 75% delle aziende agricole ha già effettuato investimenti per contrastare i cambiamenti climatici o lo farà entro 5 anni; tra gli investimenti più ricorrenti vi sono: nuovi macchinari (42% delle aziende intervistate), nuove colture o indirizzi produttivi (37%), attrezzature per la difesa dal gelo (15%) e nuovi impianti per l’irrigazione (15%). Le due criticità permangono le problematiche connesse ai cambiamenti climatici e la mancanza di manodopera.

Per mantenere competitive le aziende nel tempo dell’incertezza e dei cambiamenti climatici – ha detto il responsabile di progetto AgriManager Roberto Sciolino – è sempre più importante passare dalla mentalità di produttori a quella di imprenditori. Il progetto AgriManager è un percorso unico in Europa per far crescere le conoscenze degli imprenditori agricoli”.

Il responsabile Servizio Small Business della Bcc ravennate, forlivese e imolese Giacomo Severi ha espresso “soddisfazione per un progetto come questo che premia le aziende del settore agroalimentare, mettendo in rilievo le esperienze di successo, in cui spesso i protagonisti sono anche i giovani. LA Bcc riserva particolare attenzione al settore agricolo, attraverso le attività di specialisti del settore, che supportano la crescita delle imprese agricole del territorio”. Alla premiazione sono intervenuti anche i rappresentanti della Cooperativa Sociale Abbracci Società Cooperativa Onlus alla quale sono stati donati, dalla Bcc ravennate forlivese e imolese, prodotti alimentari per un contro valore di 1.000 € acquistati presso l’azienda agricola vincitrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *