
Mercoledì 2 luglio, alle ore 18,30, al Centro per la Pace di Forlì, in via Andrelini 59, presentazione del libro “Interruzioni. Città, razzismo e politiche urbane” (Mimesis Edizioni) di Alfredo Alietti e Thomas Casadei.
L’incontro “Per una città antirazzista e inclusiva” vedrà la partecipazione dell’autore del libro, i professori Alfredo Alietti e Thomas Casadei, e rappresenterà l’occasione per interrogarsi sulla relazione tra società urbane, razzismo e politiche.
Alfredo Alietti è professore di sociologia all’Università degli Studi di Ferrara e direttore del Centro di Cooperazione di Ferrara. Thomas Casadei è professore di filosofia del diritto all’Università di Modena e Reggio Emilia e referente delle Università Italiane della Pace.
La sfida delle società cosiddette multietniche passa attraverso l’analisi di come le differenze convivono, di quali siano gli strumenti e le politiche attivate per ostacolare, o per favorire, tale convivenza e delle logiche di potere che attivano discriminazione e stigmatizzazione.