
L’Associazione Culturale dai de jazz in fattiva e proficua collaborazione coi Comuni di Santa Sofia, Galeata, Civitella e Meldola organizza la seconda edizione di “Arteria SP4 – Musica e Cultura nella Valle del Bidente”, una progettazione che propone un vero festival che coinvolge le comunità della Valle. La programmazione si sviluppa in due week end ed una data conclusiva.
Venerdì 4 luglio a Galeata in località Pianetto alle ore 18,30 L’Ora D’Aria presenta: “Il riuso alimentare”. In collaborazione con Associazione Tempi di Recupero e con Alessandra Bazzocchi, Paolo Dianini, Roberto Casamenti. Aperitivo con i cocktail del bartender Paolo Dianini, degustazione con i piatti del recupero di Alessandra Bazzocchi Osteria la Campanara. Evento che si terrà a Pianetto nel Chiostro del Convento di Santa Maria dei Miracoli.
Alle ore 21,40 MusicaNaturale presenta il concerto del Giovanni Guidi Trio – “The Falcon”. Giovanni Guidi, piano, Joe Rehmer, contrabbasso, Enrico Morello, batteria. Giovanni Guidi, pianista, compositore, dotato di grande intensità emotiva, col suo strumento esprime con pienezza la sua esperienza musicale ed umana. Scoperto giovanissimo da Enrico Rava, suo mentore (Under 21 e Rava new generation), è artista di riferimento dell’etichetta Ecm, fondata da Manfred Eicher (“A new day”, album 2024). Ha collaborato con Michael Blake, Thomas Morgan, Gerald Cleaver, Joao Lobo, Luis Sclavis, James Brandon Lewis, Gianluca Petrella, Brandon Lopez, Chad Taylor, fra i tanti. Le sue esplorazioni attraversano un orizzonte fatto di toni lirici, improvvisazioni libere, letture attente della tradizione e approcci più aperti, sperimentali. “Joe Rehmer (basso) ed Enrico Morello (batteria) sono due compagni di viaggio con cui ho condiviso tante avventure e pubblico. Questo nuovo trio è per me un modo per esplorare una nuova libertà, partendo dal mio repertorio per orientarmi verso sonorità e ritmi più intensi, con un occhio di riguardo ad Alice Coltrane.” (dal sito di G. Guidi). Dunque, un trio affiatatissimo e di grande spessore artistico!