Nuova scoperta per Giancarlo Cortini dell’Osservatorio astronomico di Monte Maggiore

Osservatorio astronomico Monte Maggiore

Giancarlo Cortini, responsabile unico dell’Osservatorio astronomico di Monte Maggiore, a Predappio, ha messo a segno una nuova scoperta. Nella notte del 24 giugno, ha individuato la supernova SN2025ovr di mag. +17 nella galassia a spirale UGC4973, posta nella costellazione dell’Orsa Maggiore, a circa 350 milioni di anni luce di distanza. Si tratta della 34esima scoperta effettuata dallo studioso. Attualmente, Giancarlo Cortini è in pensione, può dedicare molto più tempo alla sua passione e i risultati sono visibili. La sua precedente scoperta risale e dicembre 2024.

Inoltre, durante le serate di ricerca, riprende e controlla circa 50 galassie l’ora, per un totale che può variare dalle 200 alle 400 galassie a notte. Numeri di tutto rispetto, che uniti ad una selezione accurata dei target da riprendere, non possono che portare ad importanti risultati.

L’Amministrazione comunale di Predappio – commenta il sindaco Roberto Canali – fiera della collaborazione pluriennale con il sig. Cortini, si congratula per l’ennesimo ottimo risultato conseguito”.
Prosegue all’Osservatorio di Monte Maggiore, il calendario di serate divulgative di astronomia di base, ad occhio nudo e con il telescopio. Nel corso degli incontri, sarà proprio Giancarlo Cortini a guidare i partecipanti nella contemplazione del cielo stellato estivo. Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 18 luglio alle ore 21,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *