
Per la cittadina di Predappio, l’ultima settimana di agosto si preannuncia particolarmente ricca di iniziative, dalla tradizionale Festa di Santa Rosa alla visita guidata promossa per il centenario della fondazione del paese. Per quel che riguarda la Festa di Santa Rosa, il programma dell’iniziativa è incluso nella rassegna “Predappio vive l’estate” ed è curato dalla Parrocchia di Sant’Antonio di Padova in Predappio e dalle Associazioni “Amici di Santa Rosa” e “Dedicata ad un Angelo”. Gli appuntamenti sono articolati in quattro giornate, da giovedì 28 a domenica 31 agosto, che uniranno momenti di preghiera ed eventi ricreativi. Rientra invece nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’Amministrazione Comunale di Predappio per il centenario della fondazione della cittadina la speciale visita guidata in programma sabato 30 agosto. L’evento è organizzato in collaborazione con Atrium e con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Il primo appuntamento religioso della festa si terrà giovedì 28 agosto, alle ore 17.30, con il Santo Rosario. A seguire (alle ore 18,00), celebrazione eucaristica a Santa Rosa con la presenza di Suor Regina Perico. La giornata proseguirà all’insegna della condivisione, con una cena a base di paella dalle ore 19,30 (prenotazione obbligatoria ai numeri 3406864060 e 3495319021) e con la musica e l’intrattenimento di “Vanni e gli amici della notte”. Gli stessi appuntamenti di preghiera – con la recita del Santo Rosario alle 17,30 e la celebrazione eucaristica con Suor Regina Perico alle 18,00 – si ripeteranno anche venerdì 29 agosto, mentre la serata comunitaria sarà allietata dalle note della band “Blind Boy Gunn” (ore 21.00). Per l’occasione sarà attivo il servizio bar.
La Festa di Santa Rosa si avvia verso il suo clou sabato 30 agosto, con la processione presieduta da don Enrico Casadio, vicario episcopale e parroco di Meldola, che partirà alle ore 20,00 da Santa Rosa e procederà lungo Viale Matteotti per arrivare fino a Piazza Sant’Antonio e ritorno. Le famiglie sono invitate ad addobbare il percorso della processione. Al termine, concerto della Banda di Premilcuore. Nel corso della giornata sarà possibile effettuare visite alla chiesa di Santa Rosa e all’oratorio guidate dagli “Amici di Santa Rosa”.
L’ultima giornata, domenica 31 agosto, si aprirà alle 11,00 con la celebrazione eucaristica all’aperto, a Santa Rosa, presieduta da mons. Lino Pizzi, vescovo emerito della Diocesi di Forlì-Bertinoro. In caso di maltempo, la celebrazione si svolgerà a Sant’Antonio. I momenti ricreativi prenderanno invece il via alle 15,30 con la tombola organizzata dal Comitato per gli anziani di Predappio. Dalle 17,00 saranno in funzione gli stand gastronomici, mentre alle 21,00 sarà la volta del grande spettacolo con Roberta Cappelletti e la sua band. Per tutta la durata della festa di Santa Rosa, all’interno della struttura di Santa Rosa sarà visitabile la mostra dell’Associazione “Dedicata ad un Angelo”.
Una delle tappe delle celebrazioni organizzate nel 2025 per festeggiare il centenario della fondazione di Predappio è costituita dalla visita guidata gratuita che si terrà sabato 30 agosto alle ore 17,00, con partenza dall’Ex Asilo Santa Rosa. A condurre l’itinerario alla scoperta dei principali edifici della cittadina sarà il prof. Ulisse Tramonti, che è anche curatore della mostra “Predappio 100 – gli anni della fondazione: 1925-1929”, allestita alla Casa natale di Benito Mussolini. Nel pomeriggio di sabato 30 agosto, dalle 15,15 alle 19,45, saranno presenti dei dipendenti di Poste Italiane per il servizio di annullo postale per il centenario della fondazione di Predappio. Oltre a questo, a partire dalle ore 16,00 sarà anche possibile acquistare le medaglie commemorative di questa importante ricorrenza.