Antiche ballate dall’Italia e dal mondo protagoniste del concerto dei Cantaluna

Bertinoro dall'alto il balcone d'Italia

Le musiche da ballo di tutto il mondo e le sonorità acustiche saranno le protagoniste del concerto del quartetto Cantaluna, in programma domenica 31 agosto, alle ore 19,00 alla Concattedrale di Bertinoro. Ingresso libero.

Nata nel 2022, la formazione dei Cantaluna comprende Marco Fabbri (fisarmonica), Laura Francaviglia (chitarra, percussioni), Fabio Galliani (ocarine, figulino), Barbara Giorgi (voce). A unire i quattro musicisti la comune passione per la musica tradizionale e il desiderio di sperimentare nuovi arrangiamenti e nuove sonorità legate alla musica folk.

I Cantaluna propongono un repertorio dedicato alle danze e alle antiche ballate dell’Italia e del mondo, dalle danze irlandesi alla musica greca, dalle tarantelle alle mazurke francesi, dal klezmer a rivisitazioni di musiche d’autore, dalle ninne nanne ad antiche ballate di origine medievale, senza trascurare composizioni originali in stile tradizionale.

Durante i loro concerti, amano condividere le storie che si celano dietro i brani eseguiti, per permettere agli spettatori di calarsi nelle atmosfere di un tempo e per ridare vita a racconti e melodie ormai dimenticati. Particolare originalità è data dalla presenza delle sonorità di ocarina e figulino, flauti in argilla dalle grandi possibilità espressive e dal suono purissimo e rotondo che si fonde armoniosamente con quello della fisarmonica e della chitarra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *