La sagra della scottona a San Colombano

Sagra della scottona

L’obiettivo della sagra della scottona, che si svolgerà da mercoledì 10 a domenica 14 settembre a San Colombano di Meldola è quello di riscoprire ricette con cibi poveri dimenticati a base di carne di Scottona di razza romagnola I.G.P. fortemente legati al nostro territorio ed alla cultura romagnola, come l’ossobuco, il bollito misto, lo spezzatino e la fiorentina, oltre alle minestre.

La sagra della scottona non è soltanto cibo, ma anche intrattenimento: mercoledì sera si esibiranno I Microtraumi, giovedì sera Giacomo Gherardelli, venerdì sera gli AntiPop Live Band animeranno la sagra con le loro cover di brani pop trasformati in rock. Si prosegue il sabato sera con l’Orchestra Luana Babini, mentre domenica il tradizionale pranzo con il Duo Baguette. Inoltre le serate di venerdì e sabato proseguiranno fino a tarda notte con i dj set di Nelson Simon e Bpolobeatz. Anche quest’anno la manifestazione vede impegnati un gran numero di volontari, più di 100 persone, tra cui una forte percentuale di giovani.

Lo scopo finale di questa manifestazione è proprio il volontariato; infatti l’organizzazione, con il ricavato della sagra della scottona, si impegna a dare il proprio contributo alla comunità di San Colombano e non solo; alcuni esempi sono la donazione al Comune di Meldola per la passata emergenza sanitaria, l’acquisto di un defibrillatore, una donazione al Comune di Bolognola, colpita dal terribile terremoto del 2016, oltre ad interventi sul territorio Sancolombanese come l’installazione della casa dell’acqua, le luminarie e l’allestimento dell’albero natalizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *