L’incontro “La sporca pace”

bandiera della pace

Il Centro Pace di Forlì organizza un incontro aperto a tutti dal titolo “La sporca pace” che si terrà a Forlì, nella sede del Centro in via Andrerlini 56 alle ore 18,30. Parlerà con il pubblico Mario Pizzola, uno dei primi obiettori di coscienza al servizio militare in Italia e noto vignettista del Movimento Nonviolento. Presentando il suo libro dall’omonimo titolo dell’incontro illustrerà anche le ragioni per partecipare all’importante marcia della pace nazionale Perugia-Assisi del prossimo 12 ottobre.

Oggi il diritto internazionale viene stracciato per ritornare al periodo neo-tribale della clava, dove chi è forte militarmente fa di fatto quello che vuole: la Russia manda droni in Polonia, gli USA attaccano l’Iran, Israele bombarda il Qatar. L’ONU è reso impotente dal diritto di veto che appartiene a 5 Paesi e che non ha più nessuna ragione di esistere. Eppure alternative e vie diverse sono praticabili, senza escludere anche l’intervento armato” spiegano gli organizzatori.

«Di tutto ciò parleremo con Mario Pizzola per prepararci a partecipare alla marcia nazionale che non può e non deve essere solo una camminata di bandiere multicolori, ma un segno forte e tangibile che le persone danno alla politica. Agli scettici diciamo: “Due anni fa chi parlava della situazione in Palestina veniva ignorato o trattato negativamente. Oggi il risveglio delle coscienze costringe anche Ursula Von der Leyen a cambiare rotta».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *