Il Premio “Nella Versari” XIX edizione

Il Premio Nella Versari XIX edizione

Si è svolta a Meldola la presentazione della diciannovesima edizione del PremioNella Versari”, nato nel 1998 per volontà dell’Accademia degli Imperfetti e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Meldola per dare riconoscimento ad artisti che hanno lasciato o sono destinati a lasciare tracce importanti nel panorama culturale contemporaneo.

Sono intervenuti, per presentare il programma della manifestazione, l’assessore alla Cultura Michele Drudi, il presidente dell’Accademia degli Imperfetti Alberto Mingotti, Tonino Simoncelli, per anni presidente della stessa Accademia, oltre ad alcuni consiglieri e soci dell’associazione. Sabato 20 settembre alle ore 16,00 nella Sala dedicata alla pittrice meldolese Maria Giuditta “Nella” Versari, collocata al secondo piano del Palazzo Doria Pamphili in piazza Orsini 12/E, avverrà la cerimonia di consegna del Premio, che sarà assegnato allo scultore e medaglista ravvenate Giannantonio Bucci, con i saluti di Roberto Cavallucci sindaco di Meldola, Michele Drudi assessore alla Cultura, Tonino Simoncelli dell’Accademia degli Imperfetti, Alberto Mingotti presidente dell’Accademia degli Imperfetti e curatore della mostra.

Alle ore 17,00 alla Galleria Luigi Michelacci in via Cavour 60/M, sarà poi inaugurata la mostra retrospettiva “Giannantonio Bucci. Un racconto della scultura”, curata da Alberto Mingotti. La mostra rappresenta un’occasione per rendere omaggio a un grande maestro nel centenario della sua nascita, e per incontrare le sue opere in un percorso espositivo che permette di abbracciare la complessiva traiettoria artistica dell’autore. Essa sarà aperta fino al 12 ottobre, nei seguenti orari: giorni feriali ore 17,00/19,30 festivi ore 10,00/12,30, ore 17,00/19,30. Lunedì e giovedì giornate di chiusura. Inoltre, sono previsti anche altri due appuntamenti alla Galleria Michelacci, che scandiranno la durata della mostra: sabato 27 settembre alle ore 17,00, Paola Babini terrà una conferenza dal titolo “Bucci scultore a Ravenna”; sabato 11 ottobre alle ore 17,00 si terrà invece il Finissage, e Tonino Simoncelli parlerà di “Bucci e l’Accademia degli Imperfetti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *