
«Apprendiamo dai giornali le dichiarazioni dell’assessore Bartolini, secondo cui la Giunta avrebbe finalmente approvato gli indirizzi strategici del nuovo Pug. Il completamento del primo passaggio del percorso che dovrà portare la città a dotarsi del nuovo Piano urbanistico generale è una notizia positiva, sebbene non cancelli il grande ritardo accumulato dalla Giunta. Basti pensare che la stessa Amministrazione Zattini, in origine, aveva fissato il termine per il completamento dell’intero iter del Pug ad inizio 2023. Un ritardo enorme, senza paragoni in nessun altro capoluogo della Regione, che provoca molteplici disagi ai forlivesi. Dispiace poi che, per tutto questo tempo, un passaggio tanto rilevante sia stato svolto dalla Giunta in sostanziale e autoreferenziale solitudine, senza informare il Consiglio e senza rendersi disponibile a confrontarsi, se si esclude qualche passaggio formale nelle commissioni consiliari nelle quali tuttavia sono stati forniti solo dati di contesto e non certo affrontate discussioni di carattere strategico» è il commento del Gruppo consiliare del Partito Democratico.
«Alla luce di questa mancanza di condivisione, è difficile esprimere un giudizio sulle affermazioni dell’assessore rispetto al fatto che le linee strategiche sposerebbero gli obiettivi della sostenibilità ambientale, della rigenerazione urbana, dello sviluppo del territorio e del rilancio del centro. Se così fosse, evidentemente, la Giunta Zattini sconfesserebbe le sue stesse scelte effettuate in questi oltre 6 anni: dalla continua crescita del cemento, all’attuazione di tutte le espansioni commerciali possibili (salvo accusare chi c’era prima), al profondo disinteresse per il rilancio del centro storico» ribadiscono i Dem forlivesi.
«Quello prospettato da Bartolini sarebbe quindi un cambio radicale, la cui credibilità va però misurata in un confronto che non può ridursi ai “titoli” e agli annunci ma deve entrare nel merito profondo, confrontandosi sulle scelte che la Giunta ha fatto. Alla luce dell’importanza che il nuovo Pug avrà nel delineare il futuro di Forlì, chiediamo che la discussione esca dal chiuso della sala della Giunta e sia portata quanto prima in Consiglio, per permettere a tutte le rappresentanze della città di fornire il proprio contributo, puntuale e costruttivo» conclude il gruppo consiliare del PD.