
Pontedera – Forlì: 2-1
Pontedera: Biagini, Perretta, Vona, Pretato, Paolieri, Manfredonia, Ladinetti, Vitali, Scaccabarozzi (83′ Faggi), Ianesi (56′ Polizzi), Battimelli (57′ Andolfi). A disp.: Andolfi, Bassanini, Beghetto, Coviello, Gueye, Milazzo, Pietrelli, Strada, Tempre, Vannucchi.
Forlì: Martelli, Manetti (dal 76′ Saporetti S.), Pellizzari, Elia, Ercolani, De Risio (63′ Ripani), Menarini, Scorza (57′ Franzolini), Macri, Petrelli, Farinelli (46′ Coveri). A disp.: Calvani, Cavallini, Giovannini, Graziani, Mandrelli, Valentini, Veliaj. All. Miramari.
Reti: al 62′ Vona, al 87′ Franzolini, 95′ Vitali.
Note – Ammonizioni: Ianesi, Vitali, Andolfi, Ercolani.
Dopo un primo tempo molto equilibrato ma con il Forlì più pericoloso del Pontedera, nella ripresa si è decisa la partita con tre reti. Al 62’ i padroni di casa passano in vantaggio con Vona, che al volo trasforma un calcio d’angolo battuto da Ladinetti. Poco dopo, al 70’, un gol di Scaccabarozzi viene annullato per fuorigioco. Pareggia sul finire Franzolini ma in pieno recupero la decide Vitali.
Cronaca. Al 3′ incursione dalla sinistra di Ercolani, il cross in mezzo per Macrì è puntuale, l’appoggio verso il centro molto meno. Al 7′ percussione di Manetti, il suo destro radente trova la risposta di Biagini con la palla che tocca anche il palo. Buona triangolazione del Forlì, il tiro di Manuzzi è un rigore in movimento ma un estremo salvataggio del difensore devia in corner il tiro. Al 18′ tiro dal limite di Macrì, si rifugia in corner Biagini. Al 22′ palo del Pontedera, palla persa in ripartenza, Ianesi manda in porta Battimeli che a tu per tu con Martelli mette sul palo l’occasione più nitida della partita.
Chiamata al FVS del Pontedera per un possibile tocco di mano di Elia sul traversone di Paoleri ma si continua, nessun intervento da parte dell’arbitro. Al 38′ cross dalla sinistra di Ercolani, stacca di testa Scorza la sua incornata chiama il volo plastico di Biagini che evita il gol con una grande parata. Punizione dal limite per il Pontedera, libera il Forlì. Senza recupero finisce il primo tempo.
Nel finale ammonito Ianesi per un duro fallo da dietro su Ercolani lanciato in contropiede. Subito un cambio per Miramari, dentro Coveri per Farinelli. Al 50′ palla persa di De Risio a centrocampo, il tiro da centrocampo di Scaccabarozzi si spegne sul fondo. Al 54′ tiro debole e morbido di Manuzzi facile la presa di Biagini. Doppio cambio per ambedue le formazioni. Nel Forlì dentro Petrelli e Franzolini per Manuzzi e Scorza. Nel Pontedera dentro Andolfi e Polizzi per Ianesi e Battimeli. Al 62′ sul cross di Scaccabarozzi negli sviluppi di un corner il più lesto è Vona che anticipa tutti ed insacca: Pontedera in vantaggio. Dentro Ripani per De Risio.
Al 66′ spinge forte il Forlì che vede ribattute e parate le iniziative di Ripani e Manetti. Al 70′ trema nuovamente il Forlì, Scaccabarozzi al volo segna un gol clamoroso, la sua posizione è irregolare. Due ammoniti nel Pontedera, Andolfi e Vitali prendono il cartellino giallo per due interventi duri. Miramari fa entrare Saporetti Simone per Manetti.
Ammonito anche Ercolani per un fallo sulla fascia sinistra biancorossa. Dentro Faggi per Scaccabarozzi. All’87’ azione magistrale del Forlì con Macrì che mette una palla con il conta giri. Il colpo di testa di Franzolini si insacca alle spalle di Biagini. L’arbitro concede 7 minuti di recupero. Ma la gara improvvisamente si decide al fotofinish. Il tiro cross di Vitali si insacca al 95′ alle spalle di Martelli. Il Pontedera festeggia l’incredibile vittoria.