Urban Nature a Forlì

Hotel della Città Forlì

Venerdì 3 e sabato 4 ottobre si tiene l’edizione 2025 di Urban Nature, il festival della natura in città del Wwf Italia. L’iniziativa mira a promuovere un rapporto più sostenibile tra le città e la natura, attraverso centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del verde urbano e della biodiversità nelle città. L’obiettivo è promuovere un cambiamento nel modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, creando città più salubri, sicure e in armonia con la natura. Urban Nature è importante perché mette in evidenza come i cambiamenti climatici influenzino le città, rendendo necessaria l’adozione di soluzioni basate sulla natura e la biodiversità per affrontare i rischi e migliorare la salute e il benessere dei cittadini. L’iniziativa incoraggia i cittadini e le amministrazioni a integrare più natura negli ambienti urbani.

A Forlì Wwf Young invita tutti venerdì 3 ottobre al Giardino Gio, il giardino dell’ex-Hotel della Città, in C.so della Repubblica 117, alle ore 17,00 saluti istituzionali dell’assessore Giuseppe Petetta a seguire dalle ore 18,00 alle 20,00, all’installazione/concerto di Fabrizio Sirotti, Piano Plants: dall’interazione fra il delicato tocco ad una foglia e il pianoforte farà nascere una dolce e spaziale melodia. Sarà occasione anche di donare una pianta di melograno, un augurio di buon auspicio per una città sempre più sostenibile. A seguire aperitivo food truck e good vibes.

Sabato 4 ottobre dalle ore 15,00 alle 18,30, al giardino de “La Cócla Centro di Educazione alla Sostenibilità e Giardino Didattico” in via Andrelini 59 a Forlì, ospitati dal Raggruppamento GEV di Forlì, si potrà partecipare alle ore 15,00 al Laboratorio di Stampa al Cianotipo con Monica Ragazzini. Alle ore 16,30 si potrà visitare il Giardino della Cocla e infine alle ore 17,30 Claudia Cassano proporrà un Laboratorio di DanzaMovimento in Natura. Ad entrambe le date saranno presenti anche alcuni ragazzi provenienti da Francia, Germania e Spagna del progetto Erasmus BE(E) CHANGE! ovvero: sii tu il cambiamento! che guidati dalla professossa Laura Milanesi del Liceo Classico abiteranno questo territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *