“Passi di storia” la camminata solidale di Confartigianato

Confartigianato Forli

Una camminata alla scoperta dei personaggi femminili che hanno fatto la storia della città di Forlì, visitando i luoghi in cui hanno vissuto. Una storia meno nota, ma non per questo meno suggestiva, sarà raccontata sabato 4 ottobre dalla guida Silvia Togni, ai 50 partecipanti, lungo i 4 chilometri in cui si struttura il percorso della prima edizione di “Passi di Storia”, l’iniziativa promossa da Donne Impresa Confartigianato Forlì, in collaborazione con Anap e il contributo del Comitato Ancos Aps Forlì.

Come chiarito dai vertici dell’associazione “Donne Impresa vuole diffondere la conoscenza dell’impatto delle donne nella storia della nostra città. Figure conosciute, ma anche meno popolari, saranno raccontate da una professionista che saprà appassionare i presenti, accompagnandoli in una piacevole passeggiata storico culturale. L’interesse suscitato dall’iniziativa, che in pochi giorni ha fatto registrare il tutto esaurito, conferma la voglia condivisa di apprezzare al meglio Forlì e le vicissitudini del passato”.

Come evidenziato dalla coordinatrice di Donne Impresa Forlì Elena Zanetti “è diffuso il desiderio di conoscenza, presi dalla quotidianità, spesso passiamo di fretta di fronte a luoghi della città che, guardati con occhi più attenti, possono disvelare la propria bellezza e le vicende storiche che lì hanno avuto sede. L’idea nasce dalla volontà di valorizzare la memoria femminile nella storia della città e per sostenere un’importante causa”.

L’intero ricavato della camminata sarà, infatti, devoluto all’Associazione Loto, che supporta le donne colpite da tumori ginecologici; spiega ancora Zanetti “stiamo continuando la collaborazione con le operatrici di Loto, coadiuvando economicamente l’associazione con progetti di solidarietà, riconoscendo l’alto valore del loro operato e grate per l’attività che stanno portando avanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *