Festa degli orti urbani al Centro Sociale Primavera

orti urbani per anziani

Domenica 19 ottobre a Ca’Ossi l’Associazione Anziani Primavera organizza nel Centro sociale omonimo di via Angeloni 56 a Forlì, la festa degli orti urbani, angoli di natura unici dove socialità e saperi si incontrano dando vita a nuovi legami e amicizie in un mosaico urbano di storie, forme e colori.

Gli orti urbani costituiscono una realtà significativa di forte valenza sociale in quanto esperienza di qualità rispetto ai temi dell’integrazione sociale e della lotta alla solitudine e all’emarginazione, nonché luoghi di inclusione per persone con fragilità. La coltivazione delle aree ortive favorisce l’aggregazione sociale, la socializzazione intergenerazionale, le attività culturali, ricreative e motorie correlate a benefici psico-fisici e stimolano l’interesse e la vitalità soprattutto nelle fasce di popolazione più anziana.

L’esperienza ortiva oltre a sviluppare momenti di socialità, consente di avvicinarsi ai valori ambientali ed ecologici connessi alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente. Il Comune di Forlì nell’ambito di progetti volti a favorire le attività del tempo libero, quale stimolo alla partecipazione alla vita collettiva, concede in uso gratuito, ai cittadini legittimati secondo le modalità previste dallo specifico regolamento, l’uso degli orti urbani che vengono poi affidati in gestione alle Associazioni Anziani aderenti alla rete Ancescao (Associazione Nazionale Centri Sociali e Orti) di cui l’Associazione Primavera fa parte.

Alle ore 10,30 nella Biblioteca del Centro sociale inaugurazione della mostra del concorso “Orti in festa” delle fotografie prodotte dagli ortolani e premiazione delle prime 3 foto classificate alla presenza del vicesindaco Bongiorno Vincenzo. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 25 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Alle ore 12,15 pranzo a buffet con i prodotti dell’orto riservato ad ortisti e soci del Centro sociale (su prenotazione). Negli orti, aperti al pubblico per visite dalle ore 15,00 alle 18,00, si farà una pesca gratuita alle ore 16,00 con premi costituiti da prodotti dell’orto e verranno donati gadget e omaggi ai bambini. Nel pomeriggio musica per tutti. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *