Lavori Hera del piano di estensione del teleriscaldamento in zona stazione

Cantiere di Hera

Riapre a Forlì domani martedì 21 ottobre, alle ore 10,00 via Cristoforo Colombo in entrambi i sensi di marcia, a un mese e mezzo dai lavori di Hera in zona stazione ferroviaria per l’estensione della rete di teleriscaldamento, che prevede la posa di due tubazioni della lunghezza di circa un km e cavidotti di servizio nelle vie Amerigo Vespucci e Cristoforo Colombo. Dopo questo intervento su via Colombo, il cantiere si sposta di nuovo su via Vespucci, grazie al lavoro di due squadre: la prima nel controviale lato Inail del Viale della Stazione, mentre la seconda inizierà i lavori nella rotonda all’incrocio tra via Colombo e via Vespucci e procederà in tre fasi, per minimizzare gli impatti sulla viabilità, per le cui variazioni l’impresa incaricata da Hera installerà la segnaletica necessaria.

Nella fase 1 (dal 21 al 24 ottobre): nella rotatoria Colombo/Vespucci il restringimento temporaneo ad una singola corsia in corrispondenza di un quadrante della rotatoria, per i veicoli provenienti da Piazza del Lavoro e diretti verso il sottopasso ferrovia; la svolta a destra sarà consentita su via Colombo, verso la stazione ferroviaria; sarà istituito il divieto di transito, per via della chiusura di una corsia, in corrispondenza di un quadrante della rotatoria, per i veicoli provenienti dalla Stazione ferroviaria e diretti verso Piazza del Lavoro con obbligo di svolta a destra su Viale Vespucci, verso il sottopasso ferroviario.

Nella fase 2 (dal 24 al 29 ottobre): l’istituzione temporanea in via Vespucci del divieto di transito, per chiusura della carreggiata dalla rotonda Foro Boario verso via Colombo e l’istituzione temporanea, in quest’ultima, del divieto di transito, per chiusura di una corsia, in corrispondenza di un quadrante della rotatoria, per i veicoli provenienti dalla stazione e diretti verso Piazza del Lavoro con obbligo di svolta a destra su via Vespucci, verso il sottopasso ferroviario; e comunque senza sovrapposizione con la fase 1.

Nella fase 3 (dal 30 ottobre al 7 novembre): l’istituzione temporanea in Viale Vespucci del divieto di transito, per chiusura della carreggiata dalla rotonda Foro Boario, direzione via Colombo. Dal 8 novembre a metà dicembre i lavori proseguiranno sulla via Vespucci in direzione Foro Boario mantenendo chiusa la carreggiata in direzione via Colombo.

Secondo il cronoprogramma, i lavori dureranno fino a marzo 2026, compresi anche i tempi di realizzazione dell’attraversamento della linea ferroviaria e della tangenziale: quindi da gennaio a marzo 2026 le restanti attività del cantiere non interferiranno sulla viabilità, salvo l’ingresso e l’uscita dei mezzi dalle aree di cantiere, esterne all’area interessata. Questo cantiere rappresenta un tassello cruciale per la realizzazione del progetto “Estensione sistema teleriscaldamento efficiente Città di Forlì”. Grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia, il nuovo sistema di teleriscaldamento contribuirà in modo significativo alla decarbonizzazione dei consumi termici del territorio cittadino, promuovendo un ambiente più salubre e una migliore qualità dell’aria per tutti i residenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *