Ripartono, a partire da giovedì 6 novembre, i “Gruppi psicoeducativi per familiari”, organizzati dal Centro disturbi cognitivi per le demenze dell’Unità Operativa di Geriatria di Forlì, diretta da Giuseppe Benati, in collaborazione con l’Associazione Rete Magica e con il Comune di Forlì.
“I gruppi informativi e di confronto – spiega Elena Mariani psicologa-psicoterapeuta al Centro Disturbi Cognitivi e Demenze – approfondiscono tematiche utili ai famigliari e caregivers, impegnati nel lavoro di cura di persone affette da deterioramento cognitivo e con difficoltà di memoria. Ad ogni incontro interverranno professionisti esperti”.
Tutti gli incontri (i successivi appuntamenti sono previsti per il 13 e 20 novembre), gratuiti e ad accesso libero, si terranno, dalle ore 14,15 alle ore 15,45, nella Casa di Riposo Orsi Mangelli (Sala Teatro) in via Castel Latino 1 a Vecchiazzano di Forlì. Gli incontri sono rivolti solo a familiari e caregivers e non è necessario prenotarsi per partecipare.
Giovedì 6 novembre ore 14,15-15,45 “Il disturbo neurocognitivo: i sintomi, la progressione e le terapie” (geriatra).
Giovedì 13 novembre ore 14,15-15,45 “Il deterioramento cognitivo: le strategie relazionali per gestire i sintomi cognitivi e comportamentali” (psicologhe).
Giovedì 20 novembre ore 14,15-15,45 “I servizi sociali territoriali, l’amministratore di sostegno e le direttive anticipate di trattamento” (assistente sociale).