Lavori su due ponti nel Torrente Voltre danneggiati dall’alluvione del 2023

Cavallucci Valbonesi torrente Voltre

Proseguono i lavori su due ponti lungo il Torrente Voltre duramente colpiti dall’alluvione del maggio 2023. L’intervento promosso dal Comune di Meldola per 320.000 euro, è interamente finanziato dalla Struttura Commissariale con i fondi destinati all’emergenza alluvione.

Sul primo ponte della strada Bivio Teodorano–Piandispino, sono in corso i lavori di consolidamento delle fondazioni delle pile, mediante micropali e cordolo in cemento armato, e di realizzazione del rivestimento con lamiera metallica per impedire l’incastro di materiale tra i pilastri; seguiranno poi gli interventi di protezione della sponda sinistra e del fondo dell’alveo con massi ciclopici e i lavori antisfondellamento sull’intradosso di due campate.

Sul secondo ponte lungo la strada Valdipondo, è già stato realizzato il cordolo in cemento armato a protezione della base della pila danneggiata, oltre alla ricostruzione del pilastro crollato durante l’alluvione e al rinforzo della spalla destra. Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale sia dal sindaco Roberto Cavallucci sia dall’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Santolini, che sottolineano l’importanza di questi interventi per ripristinare, e dove possibile, migliorare le condizioni dei ponti danneggiati dagli eventi alluvionali del maggio 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *