In occasione del centenario dello scioglimento del Comune di Teodorano (avvenuto nel 1925 per effetto di un decreto regio) il progetto Storie di Meldola, in collaborazione con il Comune di Meldola, promuove un incontro dedicato alla memoria e al futuro di una delle località più rappresentative del territorio. L’iniziativa, intitolata “Teodorano 1925–2025. Storie e racconti nel centenario dello scioglimento del Comune” si terrà sabato 8 novembre alle 18.30, presso la Casa Don Aurelio Bellini (strada Teodorano centro, 33).
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Meldola Roberto Cavallucci e dell’assessore alla Cultura Michele Drudi sarà Riccardo Samuele Cappelli, fondatore di Storie di Meldola, a introdurre i lavori. Seguiranno gli interventi dello storico e autore di saggi su Teodorano, Valeriano Viroli, della poetessa Sandra Campomaggi e del divulgatore scientifico Luca Zaccheroni Meteo Forlì-Cesena, che offriranno tre prospettive complementari su un borgo che, pur avendo perduto la propria autonomia amministrativa un secolo fa, continua a esercitare una forte attrattiva per la sua lunga e affascinante storia.
A moderare gli interventi sarà il giornalista Andrea Emmanuele Cappelli, cofondatore di Storie di Meldola. In occasione di questo importante anniversario sarà anche inaugurata, nella sala di informazione turistica Domus Tuderani, una mostra fotografica a cura di Valeriano Viroli, che attraverso un emozionante racconto per immagini descriverà gli avvenimenti più significativi che hanno interessato la località negli ultimi decenni.