Ponte dei Veneziani: conclusi i lavori di sistemazione idraulica sulla sponda del Bidente

Ponte dei Veneziani di Meldola

Il sindaco di Meldola Roberto Cavallucci, ha effettuato un sopralluogo al Ponte dei Veneziani, accompagnato da Pietro Azzarone e Marco Olivieri dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di manutenzione straordinaria della briglia, finanziati interamente dalla Regione Emilia-Romagna.

Durante la visita è stata anche constatata la conclusione dei lavori di sistemazione idraulica della sponda sinistra sull’ansa del fiume Bidente, situata a monte della briglia. Questo importante intervento rientra nel piano di opere dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, finanziato dalla Struttura Commissariale, finalizzato al ripristino delle sezioni di deflusso nei tratti collinari del bacino Ronco-Bidente.

Nel dettaglio, l’intervento al Ponte dei Veneziani ha previsto la rimozione della vecchia difesa spondale in calcestruzzo, gravemente danneggiata durante l’alluvione del maggio 2023, e la realizzazione di una nuova difesa con massi ciclopici, più idonea a garantire una maggiore sicurezza e stabilità alla sponda del corso d’acqua. Il sindaco ha espresso soddisfazione per i lavori già conclusi e per quelli sulla briglia in fase di conclusione, sottolineando la loro importanza sia per la conservazione del Ponte dei Veneziani, simbolo storico della città, sia per il rafforzamento della sicurezza idraulica in un tratto particolarmente importante del fiume Bidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *