Nato il Circolo della Vallata del Montone di Sinistra Italiana

Sinistra Italiana Forli-Cesena

È stato ufficialmente costituito oggi sabato 15 novembre il nuovo Circolo della Vallata del Montone di Sinistra Italiana Forlì, che opererà nei Comuni compresi tra Castrocaro Terme–Terra del Sole e Portico e San Benedetto. L’iniziativa mira a rafforzare la presenza del partito nei territori e a promuovere una visione unitaria per un’area che, dalla pianura alla montagna, necessita di interventi coordinati e maggiori risorse.

Il nuovo circolo nasce anche per portare nei piccoli Comuni l’impegno di Sinistra Italiana e dell’alleanza AVS sulla questione delle aree interne, al centro di una campagna nazionale avviata da mesi. Sullo sfondo, le preoccupazioni per i tagli ai fondi dei Comuni previsti nella Legge di Bilancio del governo, che secondo il partito, si tradurrà in riduzioni dei servizi sociali, scolastici e sanitari.

Un recente sondaggio nazionale di AVS, dedicato alle aree interne, evidenzia come le priorità dei residenti nelle aree interessate siano lavoro, sanità e trasporti, mentre molti intervistati dichiarano di non essere informati sulle misure in discussione a livello nazionale.

Il tema occupazionale resta centrale, soprattutto nei territori collinari e montani segnati da una progressiva perdita di popolazione. In questo contesto, il caso della Bipres e la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori, sostenuti dal sindacato, viene indicato come un esempio della fragilità economica locale: solo la pressione sindacale ha portato al pagamento degli stipendi arretrati, ma resta aperta la questione della salvaguardia dei posti di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *