“Così è (se vi pare)” al Teatro Verdi

teatro verdi forlimpopoli

Venerdì 21 novembre alle ore 21,00 al Teatro Verdi di Forlimpopoli in Piazza Fratti andrà in scena lo spettacolo “Così è (se vi pare)” del Teatro delle Forchette di Luigi Pirandello con la regia di Antonio Sotgia. “La verità? La verità non esiste. O forse ne esistono infinite. Ognuno ha la sua, ed è convinto che sia l’unica possibile”. Con queste premesse si apre il sipario su uno dei testi più enigmatici e affascinanti di Luigi Pirandello, Così è (se vi pare), qui messo in scena in una nuova e visionaria regia firmata da Antonio Sotgia.

Sotgia trasforma l’opera in un viaggio teatrale tra surrealtà, filosofia e follia lucida. In un mondo che somiglia a un circo dell’anima, dove ogni personaggio è al tempo stesso attore e spettatore, maschera e volto, prende forma il dramma pirandelliano della verità sfuggente. La scena diventa una società deformata e ipnotica, dove le identità si confondono e si inseguono, in uno spettacolo dal sapore di luna park, popolato da clown malinconici, domatori arroganti, domati tremanti ed equilibristi sull’orlo del baratro.

Antonio Sotgia non propone una semplice rilettura, ma una reinvenzione scenica: l’universo pirandelliano prende corpo in una dimensione onirica e surreale. Luci, suoni, costumi e movimenti evocano un mondo deformato e teatrale, simbolo eterno dell’essere umano in cerca di sé, prigioniero del proprio ruolo e delle proprie illusioni. Il linguaggio resta fedele a Pirandello, ma la regia ne amplifica il senso contemporaneo, esplorando il grottesco e il gioco metateatrale.

Così è (se vi pare) diventa così un rito collettivo, uno specchio dell’anima e della maschera, una riflessione sull’assurdità della ricerca di una verità assoluta in un mondo dove tutti hanno ragione e nessuno ce l’ha davvero. Uno spettacolo che inquieta, diverte, destabilizza e ipnotizza. Un’esperienza teatrale totale, dove il pensiero si mescola al corpo, la riflessione al paradosso, la filosofia al gesto scenico. Perché, in fondo, la verità è solo questione di punti di vista.
Info: 05431713530, email info@teatrodelleforchette.it. Biglietteria: intero € 20, ridotto € 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *