L’Orchestra del Baraccano ritorna con un progetto originale dal titolo “Il Barbiere a fumetti”, la storia de “Il Barbiere di Siviglia” raccontata attraverso musica e disegni manga. Lo spettacolo sarà in scena a Forlì sabato 22 novembre alle ore 11,00 nel salone comunale, ingresso da piazza Saffi 8, ed è parte della programmazione di “Atti sonori 2025”, la stagione del Teatro del Baraccano di Bologna giunta alla sua ventesima edizione. L’orchestra è diretta dal maestro Giambattista Giocoli, con suite di Vincenzo Gambaro sulle musiche dell’Opera di Rossini, arrangiata per orchestra a fiati e raccontata attraverso i disegni originali della mangaka giapponese Tsukishiro Yūko.
In “Il Barbiere a fumetti”, l’idea del maestro Giocoli è quella di raccontare l’intricata storia di Rosina attraverso due linguaggi apparentemente lontani, uniti però dal racconto e dall’espressività. “La lirica si tuffa nella contemporaneità del fumetto giapponese – afferma il maestro – l’immediatezza dell’arte visiva si intreccia con il sonoro, restituendo una versione dell’opera nuova ed originale che sa parlare anche ad un pubblico giovane e contemporaneo”.
I nuovi arrangiamenti che Atti sonori ha prodotto per orchestra da camera hanno dato vita ad una nuova partitura per dieci parti reali, in cui l’opera viene spogliata delle parti recitative e mette in scena solo la musica, mentre i fumetti vengono proiettati su un fondale scenografico e raccontano la storia attraverso la suggestione delle immagini. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.