“Il mio Canova. I capolavori di Forlì” di Marco Vallicelli

Marco Vallicelli

Venerdì 28 novembre, alle ore 18,00, la Sala Arancio della Fabbrica delle Candele di Forlì, in via Salinatore angolo piazzetta Conserva Corbizzi, ospiterà Marco Vallicelli e il suo volume “Il mio Canova. I Capolavori di Forlì”. Il libro nasce nel solco delle celebrazioni dedicate al bicentenario della morte di Antonio Canova, l’ultimo grande artista europeo capace di coniugare classicità, eleganza e spirito moderno.

Marco Vallicelli avverte come un dovere morale il desiderio di far emergere e approfondire il rapporto intenso che legò Canova alla città di Forlì, una relazione che ha lasciato in eredità opere straordinarie per qualità, grazia e valore estetico. L’autore accompagna il lettore alla scoperta di capolavori che la città conserva con orgoglio: l’“Ebe”, la “Danzatrice con il dito al mento” e il “Monumento funebre a Domenico Manzoni”. Ognuna di queste opere, centrale nell’intera produzione canoviana, non è soltanto un vertice dell’arte neoclassica, ma porta con sé storie affascinanti, curiosità inattese e vicende talvolta segnate da misteri che valicano i confini nazionali.

Il racconto di Vallicelli non si limita all’analisi storico-artistica. A rendere ancora più vivo il quadro interviene la voce di Melchior Missirini, forlivese e segretario personale di Canova, che introduce idealmente ciascun capolavoro in un suggestivo incontro tra memoria, erudizione e narrazione. Ne nasce un percorso che restituisce la misura della grandezza del Maestro di Possagno e il ruolo significativo che Forlì ha avuto nella sua storia artistica.

Marco Vallicelli, laureato in Storia all’Università di Bologna e allievo di Carlo Volpe, da oltre trent’anni svolge un’intensa attività di studio, divulgazione e ricerca nel campo della storia dell’arte, collaborando con riviste, istituzioni culturali e associazioni impegnate nella valorizzazione del patrimonio artistico. Autore di saggi e volumi dedicati ad artisti e luoghi di grande rilevanza, dal 2018 collabora con l’Associazione Culturale “Antica Pieve” per la tutela delle pievi romagnole e nel 2023 è stato insignito del “Premio Internazionale Spoleto Art Festival”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *