A Forlì prende il via “InBuonaCompagnia”: la comunità che cresce includendo

disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena presenta alla città “InBuonaCompagnia”, un nuovo progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì che promuove diverse opportunità per le persone con disabilità del territorio forlivese. “InBuonaCompagnia” è il risultato di un impegno collettivo: attorno al Consorzio, che coordina le attività da capofila, si sono unite 12 organizzazioni del territorio – le cooperative L’Accoglienza, Paolo Babini, CavaRei, Lamberto Valli, Domus, CAD, Kara Bobowski, le associazioni Kalipè, Papa Giovanni XXIII e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, T-Station Academy e la Fondazione Caffè Salato – per creare una rete condivisa di opportunità educative, relazionali e comunitarie.

Un progetto per promuovere autonomia e partecipazione. Il programma si articola in quattro principali ambiti di intervento, tutti orientati a sostenere i desideri, le competenze e i percorsi di vita delle persone con disabilità:
• Tempo libero inclusivo e benessere sociale
Attività culturali, esperienze di gruppo e momenti di convivialità dedicati a facilitare nuove relazioni e a promuovere la partecipazione alla vita comunitaria.
• Autonomia abitativa e percorsi di vita indipendente
Sperimentazioni di autonomia personale, accompagnamento verso forme di abitare indipendente affinché le persone possano costruire il proprio progetto di vita in contesti sicuri, aperti e sostenibili e servizi di sollievo pensati per sostenere anche le famiglie.
• Lavoro con il territorio e sensibilizzazione
Iniziative rivolte a cittadini, associazioni e realtà produttive per promuovere una cultura dell’inclusione, sensibilizzare e creare occasioni concrete di incontro e integrazione.
• Gruppi di supporto, confronto e consulenza
Spazi dedicati a familiari e caregiver, per condividere esperienze e risorse, affrontare difficoltà e rafforzare il proprio benessere.

Una comunità è inclusiva quando cammina insieme. «Con InBuonaCompagnia vogliamo costruire una comunità che non lasci indietro nessuno – spiegano i promotori del Consorzio Solidarietà Sociale – il progetto nasce da competenze diverse che si incontrano e da un territorio che desidera collaborare. Inclusione significa creare condizioni reali affinché ciascuno possa scegliere, partecipare e contribuire alla vita collettiva».

Anche le realtà partner sottolineano il valore sociale dell’iniziativa: «Promuovere autonomia, benessere e relazioni è la chiave per contrastare l’isolamento e rendere il comprensorio forlivese un luogo davvero inclusivo». Il lancio di “InBuonaCompagnia”, nel quadro della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, vuole essere un invito aperto alla cittadinanza: famiglie, giovani, associazioni, istituzioni. Costruire una società inclusiva è un impegno comune, che richiede collaborazione, visione e la volontà di camminare davvero “in buona compagnia”. A breve sarà attivo un sito web in cui verranno promosse le proposte del progetto.
Per ulteriori informazioni 0543/28383.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *