Franco Zecchin ricorda il suo lavoro al fianco di Letizia Battaglia

monte di pietà

Terzo ed ultimo appuntamento, venerdì 5 dicembre, sempre a partire dalle ore 17,30 nella Sala Assemblee del Palazzo del Monte di Pietà di Forlì in corso Garibaldi 45, con gli incontri di approfondimento collegati alla grande mostra fotografica “Letizia battaglia. L’opera: 1970-2020” ospite fino all’11 gennaio del Museo San Domenico di Forlì.

L’incontro, intitolato “Oltre l’obiettivo: l’eredità di Letizia Battaglia e Franco Zecchin”, avrà per protagonista, in dialogo con Walter Guadagnini curatore della mostra, lo stesso Franco Zecchin, storico collaboratore di Letizia Battaglia (con cui diede vita a metà degli Anni Settanta l’agenzia “Informazione fotografica”), oltre che tra i fondatori del Centro di Documentazione “Giuseppe Impastato” e membro “nominé” dell’agenzia Magnum. L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala.

La mostra “Letizia Battaglia. L’opera: 1970-2020”, a cura di Walter Guadagnini, esplora l’intero percorso creativo di Letizia Battaglia (1935–2022) attraverso fotografie, libri, giornali e riviste provenienti dal suo archivio, testimoniando la varietà dei suoi interessi e la continuità del suo impegno civile. Presentata nel 2024 al Jeu de Paume di Tours e al festival internazionale Rencontres d’Arles nel 2025, per la tappa forlivese il progetto è stato aggiornato e arricchito arrivando a comprendere alcune fotografie inedite, 22 riviste con cui la fotografa ha collaborato e delle quali in alcuni casi è stata anche fondatrice ed editrice, nonché un docufilm sulla sua vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *