Venerdì 5 dicembre il Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì, con ingresso da viale Roma 1, ospiterà una giornata di studio dal titolo “Il diritto di parola – Esperienze di educazione linguistica democratica”. L’iniziativa, che avrà inizio alle ore 9,00 con termine alle 17,30, è organizzata dal Centro di iniziativa democratica degli insegnanti e dal Movimento di cooperazione educativa, in collaborazione con Indire (ente di ricerca del Ministero che si occupa di promuovere l’innovazione nella scuola italiana), con la rivista del Cidi “insegnare”, con il Centro Studi Giancarlo Cerini e il Giscel.
Nel corso dell’incontro verrà presentata in modo approfondito la figura e l’opera di Gisella Galassi insegnante forlivese vissuta a Forlimpopoli, dove ha insegnato nella scuola elementare e le cui esperienze didattiche e pedagogiche risalenti agli anni ‘70 sono documentate attraverso scritti e memorie. Galassi curò la formazione di generazioni di insegnanti della scuola elementare e dell’infanzia di Forlì. La professionalità della maestra, formatrice e pubblicista è stata recentemente messa in luce e valorizzata all’interno del progetto Indire Piccole scuole, maestre di frontiera.
Nella sua lunga carriera Gisella Galassi ha collaborato con l’Università di Bologna e con associazioni professionali della scuola, svolgendo attività di formazione e aggiornamento rivolto a docenti di tutti gli ordini di scuola. A seguito di queste attività è stata insignita dell’onorificenza del Presidente della Repubblica il 6 giugno dell’anno 1981. Gli interventi ripercorreranno anche esperienze salienti, come le sue ricerche d’ambiente “Quei giorni al mio paese” e “Controstorie di due guerre” sulla realtà contadina, sui periodo bellici e sul fascismo, condotte con sapienza di ricercatrice e di insegnante attenta ai pensieri e alla cultura dei bambini. Gisella ha lasciato una profonda traccia sulla storia orale, sulla conduzione dell’intervista, sull’uso delle fonti, sul passaggio dall’oralità alla scrittura e sul valore della discussione in classe. Assieme alla collega Francesca Rossi ha sperimentato, fra le prime in Italia, attività per classi aperte e di suddivisione degli ambiti disciplinari e la conduzione di gruppi di alunni per le ricerche, scambiandosi nelle classi.
Nell’ambito della giornata l’educazione linguistica verrà affrontata in termini di curricolo verticale con presentazioni di attività condotte nei diversi ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria, senza dimenticare il grande contributo costituito dall’Ispettore scolastico Giancarlo Cerini per una diffusione della cura e della cultura dell’infanzia. Interverranno esponenti dell’associazionismo professionale, della ricerca linguistica e ricercatori Indire che curano una documentazione sull’attività e le esperienze delle maestre di scuola primaria a partire dall’inizio del Novecento per una ricostruzione della storia della scuola italiana. La giornata di studi è aperta a tutti e rivolta in particolare a insegnanti e dirigenti scolastici dei diversi ordini di scuola. Per informazioni: 3492219390.