Questa settimana sono iniziati, dopo il completamento delle bonifiche belliche, i lavori per il miglioramento della sicurezza e il ripristino della SP126 “Predappio – Rocca delle Caminate – Meldola”, strada provinciale danneggiata dagli eventi del maggio 2023 che attraversa i Comuni di Meldola e Predappio. L’intervento, del valore complessivo di 2.000.000 euro, è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Pnrr e prevede lavori per una durata stimata di 240 giorni. L’impresa esecutrice è la Super Asfalti di Roncofreddo.
Le opere riguardano diversi punti della SP126, interessati da dissesti di modesta entità che, nel tempo, hanno compromesso la stabilità della carreggiata e dei versanti. Le lavorazioni si concentreranno in particolare tra il km 2+160 e il km 2+190, tra il km 3+500 e il km 3+650, tra il km 4+300 e il km 4+350 e tra il km 9+620 e il km 9+650.
Nel primo tratto si ha un dissesto sulla scarpata di monte dove è prevista la realizzazione di un sistema di rinforzo con reti accoppiate ancorate attraverso chiodature al substrato. Negli altri tre tratti è prevista la riprofilatura e rinforzo della scarpata con il sistema delle terre rinforzate, il rifacimento del pacchetto stradale, il ripristino delle cunette e l’installazione di barriere di sicurezza.
Sono inoltre previsti lungo il tracciato della SP 126, nei punti con danni minori, interventi di manutenzione con rifacimento della pavimentazione, sistemazione dei fossi e sostituzione dei guardrail. Durante il periodo dei lavori sono previste per la realizzazione degli interventi, modifiche temporanee alla circolazione stradale.
Roberto Cavallucci, vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena e Sindaco di Meldola unitamente al sindaco Roberto Canali di Predappio esprimono soddisfazione per l’avvio di questo importante cantiere che interessa una strada fondamentale per il collegamento tra la valle del Fiume Bidente e la valle del Fiume Rabbi. Il completamento dei lavori consentirà di ripristinare il transito veicolare con una maggiore sicurezza per i cittadini e le imprese del territorio.