Come da tradizione, a Santa Sofia durante l’ultimo Consiglio comunale dell’anno si tiene la cerimonia di consegna dei Gigli d’argento, la civica benemerenza istituita nel 2009 per ringraziare i cittadini che si dedicano ad attività di volontariato in ambito sociale e culturale. Una iniziativa da sempre sostenuta da Assiprov, ora VolontaRomagna, che non manca mai di essere al fianco delle associazioni di volontariato.
Venerdì 19 dicembre, nella sala del Consiglio è stato premiato Jonny Grifoni, “per il suo grande impegno a favore di numerose associazioni di volontariato del territorio, contribuendo al benessere, allo sviluppo e alla crescita della comunità locale”.
“Il Giglio d’Argento rappresenta l’impegno silenzioso ma concreto di chi, come Jonny, è sempre presente, disponibile e vicino alla comunità, mettendo tempo ed energie al servizio degli altri – ha detto la sindaca Ilaria Marianini -. Un grazie sincero a Jonny per ciò che fa ogni giorno per Santa Sofia e per il nostro territorio”.
Tanti segni di apprezzamento e stima sono giunti durante la seduta: dal presidente GKS Roberto Fabbri, dal presidente del Gruppo Alpini Alto Bidente Giancarlo Balzani, da Gabriele Fabbri, presidente Pro Loco Santa Sofia, da Orfeo Amadori per l’associazione Amici del Nefetti, dal parroco don Giordano Milanesi, il quale ha ricordato l’importanza del volontariato in generale, sottolineando che “se crolla il volontariato, crolla la società”.