Prosegue il calendario di attività collaterali alla mostra “Tana libera tutti!” con un laboratorio dedicato ai più giovani: “Filosofare giocando”, due incontri condotti da Elena Dolcini, curatrice della mostra e studiosa di pratiche di dialogo filosofico con i bambini, con la partecipazione dell’artista Sabrina Felli, autrice dell’opera sonora esposta in mostra.
Martedì 13 e 20 gennaio, dalle ore 16,30 alle 18,00, negli spazi espositivi della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in corso Garibaldi 37, si terrà il laboratorio “Filosofare giocando”, rivolto a ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Attraverso esercizi di dialogo e momenti di riflessione condivisa, i partecipanti saranno guidati a pensare insieme giocando, esplorando domande, immagini e suoni come strumenti per conoscere sé stessi e il mondo. Il laboratorio prende ispirazione dall’approccio della Philosophy for Children, di cui Elena Dolcini è studiosa, e si intreccia con l’esperienza artistica di Sabrina Felli, il cui linguaggio sonoro e visivo invita all’ascolto e alla libertà interpretativa.
L’attività fa parte del programma di incontri della mostra “Tana libera tutti!”, collettiva con opere di Emma Adbåge, Sylvie Bello, Sabrina Felli, Roberto Papetti, Simone Tribuiani e Bruno Zocca, sostenuta dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, che indaga il gioco come forma di conoscenza, creatività e libertà.