Avis Meldola: il 2026 segna il 50° anniversario della fondazione

Avis Meldola

Al Teatro della scuola media di Meldola, si è svolta l’assemblea annuale dell’Avis Comunale di Meldola “Virginia Bertini”, appuntamento di rilievo per l’associazione e per la comunità locale. Nel corso dei lavori assembleari è stato presentato il bilancio annuale, il programma delle attività e conferiti i diplomi di riconoscimento alle donatrici e ai donatori che, con continuità e altruismo, assicurano un servizio essenziale a tutela della salute pubblica. L’Avis di Meldola può contare attualmente su 240 soci donatori; nel 2025 si sono aggiunti 27 nuovi iscritti, affiancati da 44 soci non donatori. Complessivamente, nel corso dell’anno 2025 sono state effettuate 607 donazioni di sangue e plasma.

All’incontro ha partecipato il sindaco di Meldola Roberto Cavallucci, che ha portato il saluto e il ringraziamento dell’Amministrazione comunale al presidente Franco Bernardi e a tutti i donatori e volontari Avis, evidenziando il valore sociale e sanitario dell’attività svolta dall’associazione. Sono inoltre intervenuti il vicepresidente vicario di Avis provinciale, Enrico Vetricini, il vicepresidente vicario di Avis Comunale Forlì, Giulio Marabini ed il parroco di Meldola don Enrico Casadio.

La donazione del sangue costituisce un gesto di elevato valore civico e solidaristico, svolto in forma volontaria, gratuita e anonima, ed è molto importante per il funzionamento del sistema sanitario. Attiva sul territorio comunale dal 1976, Avis Comunale di Meldola rappresenta una delle principali realtà del volontariato locale. Nel corso del 2026 l’associazione celebrerà il 50° anniversario dalla propria fondazione, confermando il proprio impegno nella promozione della cultura del dono, della solidarietà e della responsabilità civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *