“I vicini scomodi” al Teatro Italia

sipario teatro

Sabato 17 gennaio alle ore 21,00 al Teatro Italia a Rocca San Casciano in Via Aurelio Saffi 8 andrà in scena lo spettacolo “I vicini scomodi” dall’omonimo romanzo di Roberto Matatia, con la regia di Giuseppe Verrelli.

Nissim Matatia è un giovane e intraprendente ebreo greco, nativo di Corfù. All’inizio del Novecento lascia la sua terra per trasferirsi in Italia, stabilendosi a Forlì, dove apre una pellicceria che in pochi anni diventa un’attività stimata e frequentata. Sposato con Matilde Hakim, correligionaria originaria di Smirne, ha tre figli: Beniamino detto Nino, Camelia e Roberto.

La famiglia trascorre serene estati a Riccione, dove nel 1930 Nissim acquista una graziosa villetta in mattoni rossi, con un ampio giardino che si spinge quasi fino alla spiaggia, in fondo a Viale Ceccarini. Tutto sembra procedere nel migliore dei modi: il lavoro prospera, i rapporti con esponenti del regime fascista sono cordiali e consolidati, le loro mogli frequentano il negozio, il giro di conoscenze è composto da persone influenti.

“I vicini scomodi” è una potente testimonianza teatrale che restituisce memoria e umanità a una storia vera, ricordando come l’indifferenza e la complicità possano trasformarsi in tragedia.
Biglietti: intero € 20, ridotto € 15. Infoline: 05431713530, email info@teatrodelleforchette.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *