Cheli: «Modigliana non sembra pronta per il bicentenario di Silvestro Lega»

Adriano Cheli ModigianAttivazione

«Modigliana, città natale di Silvestro Lega, non sembra essere ancora pronta per celebrare il bicentenario della nascita del grande pittore. A parte l’iniziativa di Antonio Aulizio di esporre due riproduzioni di Silvestro Lega nella facciata della sua struttura, non si vede nulla di predisposto per celebrare degnamente l’evento. Non si vedono spazi dedicati a futuri murales per Silvestro Lega, non si vedono progetti di iniziative culturali che coinvolgano le scuole e i cittadini. Sembra che la città sia assente, come se non ci fosse alcun interesse a scuola. Sarebbe stato auspicabile vedere una maggiore partecipazione cittadina, con le scuole e i cittadini coinvolti in modo significativo» è il commento di Adriano Cheli consigliere di minoranza di ModiglianAttivazione.

«Sarebbe stato bello vedere la partecipazione di studiosi e appassionati che hanno dedicato anni di studio e lavoro alla promozione di Silvestro Lega, come ad esempio Patrizia Diamante, che ha approfondito la figura dell’artista attraverso la sua tesi, e tutti gli altri studiosi e ricercatori che hanno contribuito a far conoscere e apprezzare le sue opere. Inoltre, desta perplessità l’esclusione dal comitato scientifico di persone come Vincenzo Staffa e Alba Maria Continelli, che hanno dedicato anni di studio e lavoro alla promozione di Silvestro Lega attraverso il libro ‘Dal gran mare del nulla… Silvestro Lega, il pittore‘» continua Cheli.

«Questa esclusione appare ingiustificata e rischia di privare la città dell’apporto prezioso di chi ha fatto tanto per la cultura e la storia locale. Speriamo che questo disinteresse non sia dovuto all’esclusione dei modiglianesi nel comitato scientifico per le celebrazioni di Silvestro Lega, perché sarebbe una cosa che amareggia e che qualcuno dovrà rendere conto politicamente in futuro» conclude Cheli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *