Martedì 20 gennaio, alle ore 18,30, in Piazza Ordelaffi a Forlì si terrà un presidio pacifico promosso da Italia Viva Forlì aperto all’adesione di tutti quelli che vogliono partecipare per un gesto di solidarietà e vicinanza alle donne e agli uomini vittime del regime iraniano e a chi, ogni giorno, paga sulla propria pelle la scelta di chiedere diritti, dignità e futuro.
L’iniziativa prevede un gesto puramente simbolico “al sapore di libertà”: una sigaretta come segno e provocazione civile, per ricordare che in Iran anche un gesto normale può diventare motivo di repressione. “Non è un invito a fumare: è un modo semplice e immediato per dire che la libertà non dovrebbe mai essere un reato.
È un segno pubblico, civile e rispettoso, per non voltarsi dall’altra parte e per ribadire che la democrazia si difende anche con gesti piccoli, quando servono a tenere alta l’attenzione su chi non ha voce. Chi crede nella democrazia non può voltarsi dall’altra parte”, dichiara Leonardo Gallozzi, presidente comunale di Italia Viva.