In poco meno di nove mesi, dal 16 aprile 2025 al 6 gennaio, la mostra allestita alla Casa natale di Benito Mussolini, a Predappio, ha fatto registrare un incremento di presenze rispetto al percorso espositivo precedente. L’esposizione, dal titolo “Predappio 100 – gli anni della fondazione: 1925-1929”, ha inteso celebrare il centenario della fondazione del paese con un focus incentrato sulla progettazione condotta a Predappio Nuova dall’architetto Florestano di Fausto. Il progetto è stato curato dal professore Ulisse Tramonti, con la collaborazione di ricercatori, storici, collezionisti e di un gruppo di lavoro coordinato da Atrium. La documentazione video è stata invece realizzata da Renato Billi e Riccardo Salvetti.
Complice l’importante traguardo del centenario della fondazione di Predappio, che è stato accompagnato da una pluralità di proposte culturali promosse ad integrazione e in continuità tematica rispetto al percorso espositivo allestito alla Casa natale Mussolini, la mostra “Predappio 100 – gli anni della fondazione: 1925-1929” è stata visitata da 6.232 visitatori paganti nel periodo di apertura. Lo scorso anno, l’esposizione “Il cinema italiano e il regime. Dalla canzone dell’amore a Salò” (aperta da marzo 2024 a gennaio 2025) aveva raggiunto il totale di 5.972 biglietti venduti. L’afflusso di pubblico si conferma dunque in continuità con il trend positivo di crescita registrato negli ultimi anni.
Proprio in virtù dello spiccato interesse dimostrato nei confronti del percorso espositivo appena concluso e in considerazione del protrarsi delle celebrazioni del centenario della fondazione di Predappio anche nel 2026, l’Amministrazione Comunale anticipa la scelta che orienterà la prossima apertura della Casa natale di Benito Mussolini: a partire dalla fine di marzo 2026, la sede espositiva continuerà ad ospitare la mostra “Predappio 100 – gli anni della fondazione: 1925-1929”. Per favorire la più ampia partecipazione, seguirà nelle prossime settimane una comunicazione più dettagliata in relazione alla data di inaugurazione e agli orari di visita.