Martedì 27 gennaio alle ore 17,30, alla Scuola dell’Infanzia Coccinella Nido Il Bruco, si terrà la presentazione del progetto “MuovoCorpo&Emozioni”, dedicato ai giochi di psicomotricità. Il progetto, promosso e finanziato dal Comune di Bertinoro per l’anno scolastico 2025/2026 in collaborazione con Formula Servizi alle Persone e l’Istituto Comprensivo di Bertinoro, prevede una serie di 10 incontri a cadenza settimanale, rivolti ai bambini del prolungamento scolastico della scuola dell’infanzia Coccinella e ai bambini e genitori del Nido il Bruco.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo motorio, emotivo e relazionale dei più piccoli attraverso attività ludiche, svolte con materiali poco strutturati e in ambienti chiusi, in un contesto di gioco spontaneo, che permettono di stimolare il movimento, la coordinazione e la percezione del corpo, nonché l’espressione delle emozioni e la fantasia.
I giochi di psicomotricità rappresentano uno strumento educativo fondamentale per il processo evolutivo, in quanto permettono ai bambini di conoscere se stessi e lo spazio, di migliorare la capacità di relazione con gli altri e sviluppare competenze cognitive in modo naturale e divertente, favorendo quindi una crescita armonica.
Gli incontri saranno condotti da Daniela Carlini Gentili psicologa, esperta in pratica psicomotoria educativa e di aiuto psicomotorio Aucouturier, sotto la supervisione dell’insegnante di riferimento (per il prolungamento scuola dell’infanzia) e dei genitori (per la scuola del Nido), con un approccio rispettoso dei tempi e delle esigenze di ogni gruppo, in un ambiente sicuro e accogliente.
“Il progetto conferma l’impegno costante del Comune di Bertinoro nella promozione di attività educative di qualità, riconosciute come elemento determinante per sostenere una crescita armoniosa e uno sviluppo completo dei bambini – dichiara l’assessora e vicesindaca Sara Londrillo -. Attraverso iniziative mirate, inclusive e attente ai bisogni delle diverse fasce d’età, l’Amministrazione comunale intende investire nel futuro della comunità, valorizzando il ruolo educativo della scuola, delle famiglie e del territorio”.