All’Archivio di Stato incontro con Roberto Matatia

archivio di stato di Forlì

Nell’ambito delle iniziative legate al Giorno della Memoria l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena organizza un incontro nella sede di Forlì mercoledì 28 gennaio, alle ore 15,00, con Roberto Matatia, già ospite dell’Archivio di Stato di Ravenna, che approfondirà, con la collaborazione dello storico e scrittore Maurizio Gioiello, le tematiche legate alle leggi razziali e alle successive deportazioni, in relazione al ramo forlivese della famiglia Matatia, grazie anche a documentazione archivistica prefettizia conservata in Istituto ed esposta al pubblico.

Sarà inoltre l’occasione per presentare l’ultimo lavoro di Roberto Matatia “Dal fondo della notte”, dedicato alle vicende degli internati militari italiani, raccontate attraverso la voce di un giovane ragazzo e del suo diario fortunosamente recuperato.
L’iniziativa, a ingresso libero e aperta a tutti, vedrà la partecipazione di un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico tecnologico “G. Marconi” di Forlì nell’ambito di un laboratorio didattico realizzato con l’Archivio di Stato. Per informazioni: tel. 054331217, email: as-fc@cultura.gov.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *