Collegamento veloce Forlì-Cesena. Petetta: «Opera strategica dai benefici immediati»

Giuseppe Petetta assessore

I lavori per la realizzazione dei Lotti 1 e 2 del collegamento veloce Forlì–Cesena stanno procedendo regolarmente e senza sosta e si avviano verso la fase conclusiva, con apertura dell’infrastruttura alla collettività prevista entro poche settimane. Rimane solo da ultimare la rotatoria sulla via Emilia per il completamento dei lavori. L’intervento interessa il territorio del Comune di Forlì e del Comune di Forlimpopoli ed è il risultato di una collaborazione istituzionale concreta e proficua tra le due Amministrazioni e gli enti e società che gestiscono i sottoservizi del territorio, che hanno operato congiuntamente per garantire il rispetto dei tempi e la qualità dell’opera.

«Ringrazio il governo per le risorse erogate e l’impegno portato a terra per il nostro territorio. Siamo ormai alle battute finali – dichiara l’assessore Giuseppe Petetta del Comune di Forlì – e a breve cittadini, imprese e pendolari potranno utilizzare una nuova infrastruttura moderna, sicura ed efficiente, attesa da tempo e fondamentale per migliorare la mobilità del nostro territorio».

L’opera in fase di completamento comprende i primi due lotti di un più ampio progetto di massima articolato in 7 lotti (compreso il lotto 0), predisposto da Forlì Multiservizi Integrati, che consentirà di realizzare una strada alternativa alla via Emilia, collegando la Secante di Cesena con la tangenziale di Forlì. Dal punto di vista tecnico, i Lotti 1 e 2 consistono nella realizzazione di una strada di categoria C1 (extraurbana secondaria), con una piattaforma stradale larga 10,50 metri, una corsia per ciascun senso di marcia e intersezioni a raso organizzate tramite rotatorie, soluzioni che garantiscono elevati standard di sicurezza, fluidità del traffico e continuità della circolazione.

«Il progetto è stato attentamente studiato per limitare in modo significativo l’impatto ambientale, attraverso una corretta integrazione dell’infrastruttura nel contesto territoriale, opere di mitigazione e una riorganizzazione dei flussi di traffico che consentirà di alleggerire sensibilmente la pressione veicolare sulla via Emilia e sulle strade residenziali, in particolare nella zona di San Leonardo e nell’area produttiva di Villa Selva» precisa Petetta.

In particolare: nella zona di Villa Selva viene creata una viabilità più ordinata e sicura, riducendo il traffico improprio sulle strade locali fra cui la via Costiera; il Lotto 2 realizza un collegamento diretto tra via Cervese e via Emilia, valorizzando via Selva, oggi poco utilizzata ma strutturalmente idonea consentendo un migliore collegamento di importanti aziende del territorio; il Lotto 1 consente di eliminare il traffico di attraversamento dal quartiere di San Leonardo, migliorando in modo concreto la vivibilità e la qualità della vita dei numerosi residenti.

«Pur trattandosi dei primi due lotti – conclude l’assessore Petetta – l’opera ha una valenza strategica autonoma e produce benefici immediati. L’auspicio è ora quello di procedere rapidamente alla progettazione e realizzazione dell’intera infrastruttura, sulla base del progetto preliminare già condiviso e approvato con il protocollo d’intesa tra Provincia di Forlì-Cesena e i Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Cesena e Bertinoro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *