“Quintetto” al Teatro dei Sozofili

Teatro dei Sozofili modigliana

Appuntamento con la danza al Teatro dei Sozofili di Modigliana. Sabato 31 gennaio, alle ore 21,00, Marco Augusto Chenevier porta in scena “Quintetto“, pluripremiato spettacolo che vanta centinaia di repliche in tutto il mondo e che il critico Brian Logan del The Guardian ha descritto come “lo spettacolo più divertente che abbia visto in tutto l’anno”.

Coreografo, danzatore e performer, Chevenier con questo lavoro – di cui oltre a essere interprete firma testo e coreografia – mette in discussione il ruolo dell’arte e dello spettacolo dal vivo nella nostra società, limitata nella sua creatività dalla complessità politica del momento. E se il pubblico, all’improvviso, non fosse più pubblico? Come funziona il teatro in tempi di crisi? È possibile fare un quintetto senza essere in cinque? E dividendosi in cinque? L’uso del gesto, della danza e del corpo come mezzi privilegiati per creare un contatto empatico con la comunità che partecipa all’esperienza artistica è il tratto distintivo di Quintetto.

La leggerezza, la riflessione sul dramma tragicomico della sopravvivenza quotidiana dell’arte attraverso il teatro sono il trucco di magia che si nasconde dietro a uno spettacolo assolutamente singolare. Quest’opera fonda la sua poetica sull’inversione dei ruoli, sulla capacità di far ridere del dramma e di far emergere una reazione al tempo stesso toccante e resistente di fronte a condizioni avverse.

Marco Augusto Chenevier vive e lavora tra Francia e Italia. Coreografo, danzatore, regista e attore, sviluppa, in qualità di autore, una ricerca che attraversa i codici linguistici, ne esplora i limiti e mette in discussione forma e struttura, creando originali ibridi nati dalla fusione tra danza, teatro, circo, cabaret, giochi di società e tecnologia. Il suo lavoro vuole muovere e stimolare allo stesso tempo pensiero, sorpresa e piacere, rifuggendo l’elitismo culturale tanto quanto l’entertainment, lo spettacolo ed il consumo. La ricerca estetica e la riflessione politica sono strettamente legate, in un’analisi impietosa dei rapporti di potere. I processi di ricerca e creazione, frutto di pratiche rigorose, hanno costituito un percorso caratterizzato dal recupero di archetipi e dalla loro dissacrazione nella contemporaneità, e portato negli anni a risultati estetici eterogenei, alternando umorismo, lirismo, poesia e iconoclastìa.

Informazioni e biglietteria Teatro dei Sozofili Piazzale Enrico Berlinguer 22 Modigliana. Tel: 3481544901, e-mail: teatrosozofili@ater.emr.it, www.ater.emr.it. Costo dei biglietti: da 12 a 15 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *