Lo scrittore Matteo Porru ospite a “I Pomeriggi del Bicchiere”

Bertinoro panorama con calici di vino pomeriggi del bicchiere

Un enfant prodige della letteratura italiana per il quarto appuntamento con “I pomeriggi del bicchiere”. Domenica 1 febbraio, alle ore 15,30, arriverà sul palco del teatro Novelli di Bertinoro il giovane scrittore Matteo Porru che presenterà il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano” (Garzanti 2025), storia intensa sulle speranze e sulle illusioni.

A soli venticinque anni, Matteo Porru ha già un curriculum di tutto rilievo: a sedici anni ha pubblicato il primo libro “The mission”, a cui sono seguiti altri quattro romanzi e vari racconti; al suo attivo anche due saggi e alcune esperienze drammaturgiche. Ha ricevuto molti riconoscimenti fra cui il Premio Campiello Sezione Giovani e il Grand Prix du Livre de Montagne (il primo assegnato a un autore italiano). Nel 2025 Matteo Porru si è cimentato anche nella conduzione televisiva con il programma Rai “Itaca – Un mare di storie” insieme a Enrico Galiano. A dialogare con Porru ci sarà Patrizia Angelozzi.

Dopo la presentazione del volume è previsto lo spettacolo musicale “Appunti di viaggio – Aemilia” di e con il cantautore colornese Alberto Padovani (voce, chitarra, armonica); al suo fianco Sandro Pezzi (voce, chitarra, banjo), Emilio Vicari (voce, chitarra, basso), Enrico Fava (pianoforte, tastiere). ’Aemilia’ è un viaggio musicale e poetico lungo la Via Emilia, ripercorrendone le suggestioni geosociali e culturali attraverso testi scelti e canzoni dei suoi autori e musicisti: da Francesco Guccini a Samuele Bersani, dai Nomadi, a Luca Carboni, da Vasco Rossi a Vasco Brondi, da Lucio Dalla a Ligabue, dai Cccp ai Modena City Ramblers, oltre ad alcune canzoni originali del collettivo ManìnBlù.

Il pomeriggio si chiuderà, come di consueto, con una degustazione a cura della Pro Loco di Bertinoro, accompagnata dai vini della cantina Colombina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *