IX febbraio anniversario della Repubblica Romana

statua aurelio saffi

Come tradizione i repubblicani forlivesi celebrano la Repubblica Romana, proclamata il IX Febbraio 1849, di cui è stato triumviro il nostro concittadino Aurelio Saffi. In preparazione della ricorrenza il PRI ricorda i protagonisti, le gesta e i pensieri dell’avvincente epopea della Repubblica Romana del 1849.

Venerdì 6 febbraio alle ore 18,00, al Circolo “Giuseppe Mazzini” di Forlì in Corso della Repubblica 90/b, primo piano, gli autori Massimo Merendi e Alessandra Ascari Raccagni, presentano in anteprima il libro “IX Febbraio 1849 La Repubblica Romana – Un Canto di Libertà”, presiede l’iniziativa Benedetta Caselli. Partecipa Lorella Rosati per commemorare attraverso le sue poesie la Repubblica Romana, uno dei punti più alti del nostro Risorgimento.

Gli autori rievocano i momenti più significativi dell’esperienza a partire dagli eventi che portarono alla formazione del governo rivoluzionario guidato da Giuseppe Mazzini, Aurelio Saffi e Carlo Armellini, e difesa in armi da Giuseppe Garibaldi, intrecciando il ricordo con l’attualità e i principi della nostra Costituzione, erede diretta di quella del 1849. Al termine buffet.

Gli amici continueranno la serata del 6 febbraio al circolo Aurelio Saffi (da Valdo, prenotazioni 348 7028574). Sono poi previsti i tradizionali incontri conviviali: Domenica 8 febbraio a pranzo al Circolo di Pieve Acquedotto (prenotazioni 3392739176, 3487028574) e al Circolo Mazzini di Bertinoro (prenotazioni Patrizia 3481216375); mentre lunedì 9 febbraio dalle ore 19,00 al circolo di Mazzini di Forlimpopoli si festeggia con “loverie” di Carnevale. Lunedì 9 febbraio in mattinata verranno deposti fiori al monumento di Saffi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *