«Via Bertini è stata riaperta al traffico e il cantiere è ufficialmente concluso. L’intervento di potenziamento della rete di raccolta delle acque meteoriche si è concluso con qualche settimana di anticipo rispetto al cronoprogramma. L’opera, strategica per la sicurezza idraulica, ha previsto la posa di circa 190 metri complessivi di maxi tubazione in vetroresina del diametro interno di 150 cm, in sostituzione della condotta esistente, per garantire una portata circa sei volte superiore, contribuendo a ridurre sensibilmente il rischio di allagamenti, in particolare nel quartiere di Coriano e lungo l’asse via Solombrini–via Balzella, poiché fungerà anche da volume di laminazione, migliorando la gestione delle acque piovane» è l’annuncio del sindcodi Forlì Gian Luca Zattini.
«Un risultato importante, che contribuisce al miglioramento della sicurezza idraulica della zona. L’intervento è stato realizzato grazie ad una pianificazione integrata e al coordinamento tra Comune di Forlì, Unica Reti e Hera, consentendo di concentrare più lavorazioni in un unico cantiere e ridurre l’impatto complessivo sulla viabilità. Grazie a cittadini, residenti e attività per la collaborazione e la pazienza dimostrate in questi mesi» conclude il Primo Cittadino.
“Questa è un’opera strategica per la sicurezza idraulica del quartiere di Coriano – commenta l’assessore Giuseppe Petetta -. Le lavorazioni in questi mesi non si sono mai fermate, permettendoci di finire prima del previsto. Non era certamente scontato, considerato che in un solo cantiere hanno operato contemporaneamente più soggetti. Grazie a una pianificazione integrata e al coordinamento costante tra Comune di Forlì, Unica Reti e HERA, siamo però riusciti a convertire un potenziale fattore di rischio in un punto di forza dell’intero cantiere. La posa di circa 190 metri complessivi di maxi tubazione in vetroresina del diametro interno di 150 cm, garantirà una portata circa sei volte superiore a quella attuale, contribuendo a ridurre sensibilmente il rischio di allagamenti e a migliorare la gestione delle acque piovane. Ringrazio tutti i cittadini, i residenti e le attività commerciali della zona per la collaborazione e la pazienza dimostrate in questi mesi. Al tempo stesso, ringrazio di cuore Unica Reti, Hera e tutte le ditte impegnate nelle lavorazioni per la serietà e l’efficienza con cui hanno operato fin dalle prime fasi di progettazione di questo importante intervento”.