La consigliera regionale del Partito Democratico Valentina Ancarani commenta così la visita dell’assessora regionale Isabella Conti all’Istituto Comprensivo 9 e all’Istituto Comprensivo 4 di Forlì. «Ringrazio l’assessora Conti per aver scelto di essere presente sul territorio forlivese e per aver ascoltato direttamente le istanze dei dirigenti scolastici, dei docenti, del personale, delle famiglie e delle comunità educanti dell’Istituto Comprensivo 9 e dell’Istituto Comprensivo 4. È un passaggio importante in un momento tanto delicato, in cui il piano di accorpamento ha comprensibilmente generato preoccupazione e mobilitazione nelle due comunità scolastiche».
«Ogni decisione organizzativa che riguarda infatti la scuola deve essere assolutamente accompagnata dal massimo livello di ascolto, trasparenza e condivisione, a tutela della qualità dell’offerta formativa, della continuità didattica e del radicamento delle scuole nel territorio. Le famiglie e il personale anche delle scuole forlivesi stanno esprimendo con massima chiarezza il proprio punto di vista: è necessario che questa partecipazione trovi risposte concrete e rispettose delle specificità locali» argomenta la consigliera regionale Dem.
«La visita di oggi conferma quanto sia indispensabile mantenere aperto un confronto costante tra istituzioni e comunità scolastiche, affinché ogni passaggio venga gestito con equilibrio, responsabilità e piena attenzione all’interesse degli studenti e delle loro famiglie» conclude Ancarani.