Apre “Chicchiamo in Corso” il bar che offre lavoro ai vulnerabili

caffe tazzine

Sabato 21 febbraio apre ufficialmente “Chicchiamo in Corso”, il nuovo bar promosso dalla coop CavaRei, in Corso Mazzini 179 a Forlì. Il locale ha l’obiettivo di offrire opportunità di inserimento lavorativo a persone vulnerabili, valorizzando le loro competenze e favorendo percorsi di autonomia e crescita personale.

Con questo progetto vogliamo dimostrare che la fragilità non limita il valore delle persone. Inclusione, lavoro e benessere possono convivere e generare nuova bellezza per la comunità” dichiara Maurizia Squarzi, Presidente di CavaRei.

Il bar Chicchiamo in Corso nasce dalla collaborazione con la comunità e il volontariato. Questo spirito si ritrova anche nell’idea progettuale dei colori, dell’ambientazione e dell’arredamento che sono stati donati dall’architetto Cesare Bazzoni, mettendo a disposizione la propria competenza di Art Director. Lo stesso Cesare ha fatto nascere la collaborazione tra CavaRei e Chiarì Deco’ di Forlì che ha trasferito la propria arte dei fiori alla cooperativa forlivese la quale a sua volta ha potuto realizzare internamente le lampade floreali all’interno del bar.

La proposta del menù valorizza le diverse esigenze alimentari e guarda con particolare attenzione all’equilibrio tra benessere e gusto. Questo è stato possibile grazie all’impegno di alcune aziende che hanno particolarmente a cuore la naturalità del prodotto e quindi la salute del cliente finale. Tra queste, la Bottega di Sadurano di Castrocaro Terme, Nel Nome del Pane di Dovadola, Terra e Pane di Gatteo, La Terra di Agostino di Sogliano sul Rubicone. Aziende selezionate con cura, con estrema attenzione alla qualità e salubrità, in collaborazione con l’educatore alimentare Gianpaolo Usai.

Il caffè sarà quello del partner storico Estados Cafe’, un’azienda forlivese sempre attenta anche alle esigenze della comunità. In più, Chicchiamo In Corso offre biscotti realizzati nei laboratori di pasticceria avviati dentro a CavaRei e una speciale collezione di accessori Chicchiamo, che nasce dalla storica sinergia tra Dorelan e la Sartoria Solidale di CavaRei; dal 2017, infatti, sostengono insieme un futuro inclusivo e promuovono l’economia circolare utilizzando tessuti provenienti dai residui di produzione per realizzare oggetti unici come quelli esposti in corso Mazzini.

Chicchiamo In Corso è la risultanza di una esperienza già maturata nel campo del servizio alle persone, attraverso una attività tutt’ora operativa, quella di Chicchiamo, il bar truck a cui CavaRei ha dato vita da quasi tre anni e che ha già saputo distinguersi a livello nazionale ed internazionale. I ragazzi della Cooperativa hanno infatti servito caffè e cocktail anche al G7 della disabilità ad Assisi nel 2024, al “villaggio In Italia”, per lo sbarco dell’Amerigo Vespucci a Livorno ed Ortona nel 2025, e nello stesso anno alla 18° edizione della conferenza sulla disabilità a New York. Oltre a partecipare attivamente in momenti sul territorio, come ad esempio la Festa Artusiana di Forlimpopoli.

A guidare i ragazzi in questa nuova esperienza ci sarà Daniele Lucchi, da sempre professionista nel mondo dei bar. “Sicuramente un nuovo stimolo per un progetto importante e ed ambizioso – conferma Daniele Lucchi – in primis per i ragazzi, ed anche per la città e la comunità tutta. Abbiamo creato un luogo davvero inclusivo, oltre ad una opportunità di lavoro per i ragazzi che inseriti nel giusto contesto possono dimostrare il proprio valore, migliorando anche la qualità della propria vita”.

Insieme a Daniele proseguirà la collaborazione anche Loris Mesini, il barman formatore barman formatore che ha accompagnato Chicchiamo fin dalla nascita del Truck. Chicchiamo In Corso è pronto. Aprirà sabato 21 febbraio, alle ore 7,30. E questi saranno i futuri orari quotidiani: dal lunedì al venerdì 7,30-14,30, sabato 7,30-13,00, domenica chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *