La manifestazione, aperta alle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Assoluti tesserati FIN e per gli enti di promozione sportiva, proporrà un programma gare completo, dai 50 ai 400 metri, con staffette e spettacolare “australiana” finale riservata alle migliori otto società in classifica complessiva. Le prove saranno cronometrate con piastre elettroniche grazie alla presenza dei cronometristi della Federazione Italiana Cronometristi, a conferma del taglio tecnico e dell’alto livello agonistico dell’evento.
A impreziosire il Trofeo arriveranno dei campioni. Il campione del mondo dei 50 rana Simone Cerasuolo, primatista mondiale juniores dei 50 e 100 rana in vasca corta e primo italiano della storia a vincere l’oro iridato sui 50 rana ai Mondiali di Singapore 2025. Il ventiduenne imolese, protagonista anche agli Europei in vasca corta con titoli e medaglie individuali e in staffetta, porterà in Romagna il fascino della grande rana internazionale, rendendo ancora più avvincente la lotta per le corsie centrali.
Accanto a lui è atteso Michele Busa, delfinista e velocista azzurro, bronzo mondiale in vasca corta nella 4×100 mista a Budapest 2024 e autore del record italiano nei 50 farfalla con il quinto posto in finale iridata, oltre a piazzamenti di rilievo alle Universiadi e nei grandi meeting internazionali.
In corsia anche Alessandro Pinzuti, specialista della rana con argenti e bronzi giovanili agli EuroJunior e finali ai Mondiali junior, protagonista in campo internazionale e nella ISL dove ha centrato podi nei 50 e 100 rana contro il gotha mondiale della specialità.
Per le società in gara il Trofeo Motion metterà in palio coppe alle prime otto classificate e premi speciali alle migliori prestazioni tecniche di categoria, oltre a riconoscimenti per i primi tre di ogni gara e anno di nascita e per i vincitori dell’australiana maschile e femminile. In chiusura, ulteriori omaggi economici sotto forma di sconti sulla prossima edizione premieranno le tre società migliori, incentivando la partecipazione a un appuntamento che si conferma momento centrale nel calendario del nuoto romagnolo.