Proseguono a Forlimpopoli le Domeniche delle Mariette, gli incontri mensili che l’Associazione delle Mariette dedica ai temi legati alla cucina di casa. Domenica 22 febbraio le Mariette ospiteranno l’arte del “Cibo degli dei”, nella suggestiva cornice della Chiesa dei Servi, all’interno di Casa Artusi, i fratelli Fabio e Manuele Gardini, maestri cioccolatieri forlivesi, celebri in tutto il mondo. Il tema del dialogo che li vedrà protagonisti, sarà, va da sé, il cioccolato.
Quando Linneo, il grande naturalista svedese padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, scelse il termine theobroma (da theos, “dio” e broma, “cibo”) per “battezzare” il cacao, voleva rendere omaggio alle antiche civiltà precolombiane che lo consideravano un dono divino, capace di donare forza e saggezza. Oggi, trasformare i preziosi semi di cacao in cioccolato d’eccellenza richiede una maestria rara: dalla selezione dei semi, alla loro lenta lavorazione, ogni passaggio è un rito finalizzato ad elevare la materia prima a pura arte sensoriale.
I fratelli Gardini sono maestri in questa arte, come testimoniano i numerosi riconoscimenti conseguiti a livello internazionale e che ne fanno un punto di riferimento assoluto. A Forlimpopoli, Fabio e Manuele Gardini faranno comprendere come, grazie al lavoro attento e appassionato, il cioccolato sia davvero il “cibo degli dei”.
L’incontro è organizzato dall’Associazione delle Mariette, con la collaborazione di Casa Artusi e il patrocinio del Comune di Forlimpopoli. Ingresso libero. A seguire, una degustazione in tema.