Sapori Tipici, società agricola operante in Forlì, annuncia l’apertura del proprio nuovo punto vendita aziendale a Predappio, in viale Libertà 8, fissata per domenica 6 aprile con inaugurazione alle ore 15,30. Oltre alla partecipazione delle autorità locali sarà presente anche Sauro Bandi, direttore della Caritas Forlì, ente benefico al quale Sapori Tipici devolve parte della propria produzione agricola. Già da alcuni mesi vengono effettuate forniture ma non in maniera programmatica come invece accadrà da ora in poi.
Sono tre le forniture settimanali di ortofrutta fresca che Sapori Tipici consegnerà all’ente che, soprattutto in questo periodo di oggettiva difficoltà economica, è particolarmente impegnato tramite i propri volontari ad aiutare le famiglie più bisognose. L’accordo pressoché unico nel suo genere da parte di una azienda agricola, sarà annunciato proprio in occasione dell’inaugurazione di domenica. Con quello di Predappio salgono a cinque i punti vendita diretta di Sapori Tipici conosciuti meglio con il marchio “…dal Contadino al Consumatore”.
Predappio segue infatti i tre aperti a Forlì (Ronco, Ospedaletto e in via Decio Raggi) e quello di Forlimpopoli, in piazza Trieste. I due titolari Pierangelo Castagnoli e Stefano Blancone nel 2013 hanno ulteriormente investito nelle proprie coltivazioni, portando così a oltre 200.000 mq l’intera superficie produttiva ortofrutticola che, unitamente all’apertura dei punti vendita, ha inevitabilmente richiesto ulteriore manodopera e quindi ulteriori assunzioni di personale, quasi tutti under 30.
“Il segreto – dichiarano entrambi – sta nell’impegno quotidiano di svolgere il proprio dovere, nel lavoro ma anche in qualsiasi altro ambito della vita, lo spirito di sacrificio nel realizzare o propri compiti e poi, perché no, proprio la voglia di fare anche qualcosa di ‘giusto’, senza rincorrere costantemente i propri interessi, ma guardando anche coloro che in quel momento potrebbero avere bisogno anche del tuo aiuto: talvolta offrendo lavoro, talvolta fornendo un pasto”.
L’esperienza di Pierangelo e Stefano coinvolge tante altre piccole aziende agricole del territorio come la loro, che con le proprie produzioni di ortofrutta, di vino, formaggi, carni ecc. tutte insieme unite in un unico scopo, ovvero quello di dare al cliente una gamma di prodotti sani, genuini ed a km 0, ha dimostrato proprio all’interno dei punti vendita “… dal Contadino al Consumatore” che l’unione fa la forza. La terra, il km 0, la filiera corta, il lavoro di squadra e i giovani sono le regole basilari su cui si fonda la Sapori Tipici, che hanno consentito di garantire alla propria clientela tutte le settimane tanti prodotti della terra appena raccolti a soli 25 centesimi: una ulteriore attenzione a tante famiglie e persone che devono fare i conti con il fine mese (che tra le altre cose sta diventando sempre più corto). Crescere è bello e facendolo così, in maniera genuina e aiutando il prossimo è ancora più bello.