Questa sera 8 agosto 2014, al Librincontro di piazza Buonincontro di Castrocaro Terme e Terra del Sole il primario Antonio Ascari Raccagni, responsabile di Dermatologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì dialogherà con il pubblico sui problemi della pelle connessi allo stile di vita e all’alimentazione e spiegherà come regalarle lunga vita e magari prevenire tante malattie. Laureato in medicina e chirurgia nel 1982 e specializzato in dermatologia e venereologia, Antonio Ascari Raccagni ha iniziato a frequentare il reparto forlivese appena laureato, per entrarvi poi come assistente medico incaricato nel 1988; in questi 20 anni si è dedicato soprattutto all’attività chirurgica, assumendo, nel 2002, l’incarico dirigenziale di Alta Professionalità in “Chirurgia Oncologica Dermatologica”.
Proprio la chirurgia dermatologica è una delle attività qualificanti di dermatologia di Forlì. L’equipe di dermatologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” è in grado infatti di fornire un’attività assistenziale complessa e altamente qualificata in Italia, che comprende sia ricoveri in degenza breve e sia in day-hospital, con mirate visite ambulatoriali di primo livello, pari, nel 2011, a oltre 6.200, e di secondo livello, spaziando dall’allergologia dermatologica, all’ambulatorio dedicato alla psoriasi, alla fototerapia (PUVA, Bath PUVA, UVB NB), alla terapia fotodinamica per il trattamento delle neoplasie cutanee più superficiali e altre patologie della pelle.
Molto interessante anche l’impegno profuso dell’equipe forlivese nel campo della ricerca, con numerose pubblicazioni su diverse riviste nazionali e anche internazionali, e la partecipazione particolarmente attiva ai più importanti eventi scientifici di dermatologia nel mondo. Antonio Ascari Raccagni, in particolare, può vantare oltre 73 pubblicazioni scientifiche in italiano e inglese, la stesura del capitolo di un libro edito negli Stati Uniti, e la presenza, in qualità di relatore, a svariati congressi, da ultimo quello dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani, nell’ottobre 2011, a Palermo, dov’è intervenuto con una comunicazione chirurgica. A presentare la serata sarà il direttore artistico della rassegna, Isabella Leoni.