Il consiglio dei ministri che si è concluso giovedì sera ha nominato il nuovo prefetto di Forlì-Cesena. Si tratta dell’attuale prefetto di Chieti, Fulvio Rocco De Marinis. Prenderà il posto che fino ad oggi è stato di Erminia Rosa Cesari (nominata a Forlì il 5 novembre del 2012), che è stata spostata nel ruolo di prefetto a Pavia. Il ruolo del prefetto è importante soprattutto per il coordinamento delle azioni a tutela della sicurezza dei cittadini e delle imprese, nonchè della prevenzione. Serve capacità di lavorare in gruppo e di tenere unito il territorio, compito non facile per una realtà come Forlì-Cesena, provincia piuttosto grande e ricca di specificità.
La biografia di Fulvio Rocco De Marinis tratta dal sito della prefettura di Chieti – Ha conseguito a 22 anni la laurea in Giurisprudenza con il punteggio di 110/110 e lode, presso l’Università Federico II di Napoli ed è stato subito invitato a collaborare con la Cattedra di Diritto penale. Dopo aver riportato l’idoneità al Consiglio Nazionale delle Ricerche, nel campo delle Scienze giuridiche e politiche, è stato nominato consigliere nel Ministero della Pubblica Istruzione ed incaricato, quale vincitore di concorso, di prestare servizio presso l’Università di Torino.
Entrato successivamente nell’Amministrazione dell’Interno, con la qualifica di consigliere di Prefettura, ha percorso tutti i gradi della carriera, ricoprendo, in particolare, incarichi dirigenziali presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione, la Direzione generale degli Affari dei Culti e la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (S.S.A.I.), facendo parte, quale Presidente o Componente, di Commissioni esaminatrici di pubblici concorsi, di gruppi di studio o di lavoro e di delegazioni governative Italiane, incaricate di stipulare accordi bilaterali o multilaterali con altri Paesi.
Dopo aver ottenuto l’incarico di viceprefetto Vicario di Pescara, ha conseguito la nomina a Prefetto nella seduta del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2007, a seguito di un periodo di reggenza della stessa Prefettura -U.T.G., ed è stato collocato fuori ruolo, ai fini del conferimento dell’incarico di componente del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione siciliana. In relazione all’attribuzione delle funzioni di Ispettore Generale di Amministrazione, ha presieduto, nel corso gli anni 2008 e 2009, i Collegi incaricati di effettuare ispezioni ed inchieste presso numerose Prefetture – Uffici Territoriali del Governo e Uffici Centrali del Ministero dell’Interno.