Domenica 15 gennaio, a partire dalle ore 19,00 nei locali del Cosmonauta, in via Giorgio Regnoli 41 a Forlì, verrà inaugurata la prima tappa della mostra fotografica itinerante “Mostralo”, che raccoglie e presenta gli scatti di ben 5 fotografi forlivesi (Massimiliano Romualdi, Luca Ballelli, Dragos Pirvu, Andrea Quartarone e Daniele Tartagni), uniti in un unico reportage riguardante il primo progetto della comunità Semi-interrati.
“Se una superficie nascondesse dei semi interrati, non sarebbe avventato, e forse illogico, definirla morta?“. Attraverso questa domanda, Semi-interrati lancia la propria provocazione alla città di Forlì, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla bellezza e alla collettività dell’arte. Il reportage ripercorre le tappe iniziali della realizzazione di un video, che è solo il primo di tanti progetti della comunità. Semi-interrati, dunque, è più di un video.
Semi-interrati è, innanzitutto, un miscuglio eterogeneo di numerose realtà artistiche – già esistenti a Forlì – che si sono straordinariamente incontrate e si sono fuse tra loro, dando così vita ad un’energia, un movimento, una comunità, singolare, vibrante, stimolata e stimolante, che vuole far emergere “il bello” che c’è in questa città e che, come un seme ancora interrato, deve fiorire.
In che modo lo farà venir fuori? Producendo, conoscendo, “reportando”, mostrando e condividendo arte, intesa come ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza. Perché arte è sinonimo di bellezza.
Le prossime tappe di “Mostralo” saranno il Jump Caffè e l’Osteria “L’Amorosa”.